The Last of Us: La serie tv sarà basata sul primo gioco ma cambierà alcune cose

Previsto un diverso bilanciamento sul piano della violenza

The Last of Us serie tv

Intervistato da IGN USA, Neil Druckmann, co-presidente di Naughty Dog, ha svelato qualche dettaglio aggiuntivo sulla serie tv di The last of us con protagonisti Pedro PascalBella Ramsey nei ruoli di Joel ed Ellie. Ricordiamo che Druckmann collaborerà nelle vesti di produttore esecutivo con lo showrunner Craig Mazin,

“Abbiamo parlato a lungo sul fatto che la prima stagione dello show corrisponderà al primo gioco”, ha spiegato Druckmann, sottolineando che per lui e Mazin, “le basi filosofiche della storia” erano la cosa essenziale per l’adattamento.

“Per quanto riguarda le cose superficiali, come ‘dovrebbe un personaggio indossare la stessa camicia a quadri o la stessa camicia rossa? Potrebbero apparire o non apparire, certe cose sono molto meno importanti per noi, ci stiamo concentrando sull’identità di queste persone e l’importanza del loro viaggio”.

Druckmann ha poi aggiunto che nel videogioco sono presenti un elevato grado di violenza e spettacolarità, aspetti che in televisione hanno richiesto un bilanciamento differente:

“Queste cose saranno molto diverse nella serie, e HBO è stata grande a spingerci a spostare il focus dall’azione hardcore al dramma dei personaggi. Alcuni dei miei episodi preferiti fino ad ora sono molto diversi dalla storia, e non vedo l’ora che le persone li vedano”.

HBO e Sony Pictures TV produrranno insieme a PlayStation ProductionsWord Games e lo sviluppatore dei giochi Naughty Dog. Francesco Orsi, vicepresidente esecutivo di HBO Programming ha detto:

“Craig Mazin e Neil Druckmann (creatori e scrittori del gioco) sono visionari in un campionato a parte. Con loro al timone insieme all’incomparabile Carolyn Strauss, questa serie risuonerà sicuramente sia con i fan accaniti dei giochi di The Last of Us sia con i nuovi arrivati ​​di questa saga che definisce il genere. Siamo lieti di collaborare con Naughty Dog, Word Games, Sony e PlayStation per adattare questa storia epica e potentemente coinvolgente.”

La serie di The Last of Us è ambientata 20 anni dopo la distruzione della civiltà moderna. È incentrato su Joel, un indurito sopravvissuto all’apocalisse, assunto per far uscire di nascosto una ragazza di 14 anni di nome Ellie da una zona di quarantena opprimente. Il lavoro apparentemente semplice diventa un viaggio brutale mentre dipendono l’uno dall’altro per la sopravvivenza.

Jeff Frost, presidente dei Sony Pictures TV Studios, e Asad Qizilbash, capo di Playstation Productions, hanno dichiarato:

“Siamo entusiasti di lavorare con HBO e questo fantastico team creativo per dare vita alla serie The Last of Us.”

“Lo storytelling innovativo e l’ingegnosità di PlayStation sono un naturale complemento al focus creativo di SPT. La nostra collaborazione è un ottimo esempio della nostra filosofia di lavoro ‘One Sony’. Non vediamo l’ora di sviluppare giochi IP ancora più iconici in futuro.”

HBO aveva messo in sviluppo la serie a marzo. Nel frattempo, un altro franchise che diventerà una serie streaming, è quello di Halo, di cui se ne occuperà Showtime e di cui qualcosa potrebbe essere già mostrata l’anno prossimo.