Chi è Bo-Katan?
Il terzo episodio di The Mandalorian, intitolato La reggente, è disponibile da oggi su Disney+, Din Djarin incontra finalmente altri mandaloriani tra cui Bo-Katan Kryze.
Quella che all’apparenza potrebbe sembrare un nuovo personaggio, è in realtà una vecchia conoscenza delle serie animate di Star Wars. Bo-Katan è infatti l’ultima discendente del clan Kryze, e una dei mandaloriani scampati alla Purga di Mandalore.
Ma andiamo con ordine, e scopriamo insieme qualche informazione fondamentale su questo intrigante personaggio.
Sorella della duchessa Satine Kryze, leader dei nuovi Mandaloriani, Bo ha sempre avuto un atteggiamento opposto a quello della pacifista sorella. Secondo la mandaloriana infatti, non bisognava rinnegare il passato guerriero della gente di Mandalore. Questo la porta a unirsi a un gruppo di rivoltosi, La Ronda della Morte, e a venire poi esiliata sull’orlo esterno. Qui Bo entrerà a far parte dei Gufi della Notte, guerrieri scelti tra cui militava anche Ursa, la madre di Sabine (uno dei personaggi chiave di Star Wars Rebels).
La Ronda della Morte si unirà poi a Maul per destituire la sorella e prender eil controllo di Mandalore. Il colpo di stato andrà a buon fine, rivelando però il vero piano di Maul: ottenere la Darksaber e tenere il potere per se.
E a proposito di Darksaber (o Spada Oscura)
Torniamo a The Mandalorian, abbiamo finalmente scoperto che Moff Gideon ha rubato la spada di color nero ai Mandaloriani, e che Bo-Katan lo sta cercando per riprendersela. Chiunque sia in possesso della speciale lama infatti, potrà regnare su Mandalore.
L’ex- Sith sfida il capo della Ronda della Morte e poi lo giustizia davanti agli occhi dei suoi commilitoni. Anche la sorella di Bo va incontro a un triste fato (in una delle scene più toccanti di tutta la serie). La mandaloriana non riconosce l’autorità di Maul e abbandona il pianeta nuovamente con alcuni dei Gufi della Notte.
Al termine della guerra civile, Bo iniziò a cercare informazioni su Maul, per poterlo assicurare alla giustizia. Chiese aiuto a Ahsoka, su Coruscant e le due riuscirono a rintracciare l’ex Sith e l’Alba Cremisi.
A seguito dell’assedio di Mandalore, dopo l’ennesima fuga di Maul, Bo-Katan viene nominata reggente del pianeta e ottiene il diritto alla Darksaber. Purtroppo poco dopo viene eseguito l’Ordine 66 e l’Impero Galattico prese il potere.
Leggi la recensione della settima stagione di Star Wars Clone Wars
Il clan Kryze non si sottopose e venne tradito da degli alleati, Bo fu costretta ad abdicare. La spada passa nelle mani del traditore, fino a quando Ursa lo giustizia e riprende la lama leggendaria.
Anni dopo (in Rebels), incontra l’equipaggio della Ghost, in cui milita la figlia della sua amica Ursa, Sabine. Dopo una violenta missione, nella quale dimostra capacità da leader, l’ultima dei Kryze ottiene il diritto di riavere la Darksaber, e di conseguenza il titolo di Mand’alor.
Non sappiamo cosa sia successo a Bo-Katan in questi anni ( e probabilmente non lo scopriremo a breve) ma sappiamo che è viva e vegeta e ha una nuova squadra. Il personaggio è interpretato anche nella sua versione live action da Katee Sackhoff, che le ha prestato la voce nelle due serie animate.
La vedremo confrontarsi con Moff Gideon entro la fine di The Mandalorian?