The Mandalorian: è polemica per la mancanza di personaggi femminili

Star Wars: The Mandalorian
©Lucasfilm

La polemica su The Mandalorian messa a tacere dai fan su twitter

The Mandalorian, serie tv targata Disney ambientata nell’universo di Star Wars, ha debuttato da pochissimo ma è già, senza dubbio, un grande successo. Recensioni positive arrivano sia da parte della critica che dei fan di Star Wars, mentre il suo “Baby Yoda”, che ha conquistato il popolo dei social, continua ad essere onnipresente sul web. Ma, come sempre, con il successo arrivano anche le polemiche.

Anita Sarkeesian, attivista nota per le sue critiche alla cultura nerd, dopo aver visto il primo episodio della serie, ha espresso il proprio parere negativo:

“Sono estremamente stanca o non c’è un solo personaggio femminile nel primo episodio di Mandalorian? Devo aver perso qualcosa di giusto?” scrive l’attivista (sbagliando il titolo delle serie nell’hastag).

“Immagino che Jon Favreau pensasse ‘beh, se rendiamo femminili tutti i veicoli come la nave e il Blurrg, allora siamo a posto, vero?’ Questa è la giusta quantità di donne” ha poi continuato, attaccando il produttore Jon Favreau.

Ma la Serkesian si è effettivamente persa qualcosa: il personaggio che salda i pezzi dell’armatura sacra indossata dal protagonista della serie, è una donna, interpretata da Emily Swallow. Ed ha avuto un ruolo significativo nel primo episodio della serie.

In difesa della serie sono subito accorsi i fan, che su Twitter hanno fatto notare alla Serkesian la presenza di questo personaggio e la differenza tra “quantità” e “qualità” dei personaggi, sottolineando come ciò che importa non sia il numero di personaggi femminili presenti in un’opera, ma la loro caratterizzazione.

Inoltre, anche se nel primo episodio è apparsa una sola donna, il Boston Herald riferisce che Gina Carano assumerà il ruolo di “Cara Dune“, mentre Vanity Fair riporta l’entrata nel cast dell’attrice Ming Na-Wen.

Cosa ne pensate di questa polemica?