Tolo Tolo: 8,6 milioni di euro in un solo giorno e Zalone batte il suo stesso record di incassi

Il record di incassi era detenuto da Quo Vado? dello stesso Zalone uscito nel 2016.

Il film nuovo film di Checco Zalone, Tolo Tolo, ha ufficialmente battuto il precedente record di incassi detenuto da un altro film di Zalone ovvero Quo Vado? uscito il 1 gennaio 2016. Il nuovo film Tolo Tolo ha raggiunto l’incredibile cifra di 8.668.926 milioni di euro con un milione e 175mila presenze in un solo giorno superando il record di 7.360.192 milioni di euro definito da Quo Vado?.

Il film di Zalone ha quasi raddoppiato gli incassi del primo giorno di Avengers: Endgame (5.377.882 euro). Mentre ha quasi triplicato gli incassi de Il re leone (3.137.388 euro) o il capitolo finale della saga Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 (3.185.844 euro). Tolo Tolo è al momento in programmazione su 1210 cinema in tutta Italia con una media di 7164 spettatori per sala. Facendo un paragone con l’estero, il secondo film più visto negli Stati Uniti è Jumanji: the next level il quale ha incassato molto meno di Tolo Tolo (8.285.000 dollari, quindi 7milioni e 350mila euro) nonostante sia trasmesso su oltre 4mila cinema.

Insomma, un successo incredibile ma quasi inaspettato dato il gran numero di polemiche che il film ha scatenato soprattutto nell’ambiente politico a causa delle tematiche trattate. Il produttore del film, Pietro Valsecchi, ha così commentato il successo:

“Checco Zalone ha riunito gli italiani dentro le sale cinematografiche. Un risultato incredibile che mi rende ancora più felice perché premia l’opera prima di Checco come regista, una scommessa vinta non solo per gli incassi ma anche per la riuscita del film, che ha saputo divertire ed emozionare grandi e piccoli al di là di ogni divisione ideologica. Il nuovo decennio inizia bene per il cinema italiano grazie a questa iniezione di fiducia e di incassi che ricadono su tutto il sistema cinematografico”