Tomorrowland 2019: consigli e funzionamento della fiaba EDM più bella del mondo

Commento conclusivo

Tomorrowland è uno dei festival musicali più belli e importanti al mondo e, nonostante quest’anno fosse leggermente più sottotono rispetto agli anni precedenti a causa di alcuni problemi avuti con alcuni artisti e con la struttura di alcuni palchi, ha dato conferma di essere una macchina imbattibile sotto ogni punto di vista. Sicurezza ottima, servizi igienici inaspettati vista la quantità di persone e organizzazione degli eventi minuziosa. Basti pensare, ad esempio, che a causa del brutto tempo il giovedì sera era crollato il tetto di un palco, ma invece di annullare tutti gli eventi in programma il venerdì hanno preferito aprirlo e renderlo open air.

Sono stato anche piacevolmente colpito dal target di persone presenti che comprendeva anche famiglie. In ogni caso ogni persona presente aveva come unico scopo quello di divertirsi e di farlo nella maniera più sicura possibile, pena l’esclusione dal festival da quel momento fino agli anni a venire (c’è scritto esplicitamente nel regolamento). Dopotutto il prezzo del biglietto non è basso, una certa selezione si fa già nel momento dell’acquisto, poi una volta dentro nessuno si sogna di creare problemi col rischio di perdere la possibilità di partecipare all’evento. Quindi dimenticatevi le risse da discoteca, le occhiatine maliziose e persone che vomitano a destra e a manca. Quest’anno, ad esempio, in mezzo alla folla c’erano personaggi celebri come l’ex giocatore di NBA Shaquille O’Neal, Dj come Salvatore Ganacci e addirittura il Primo Ministro belga Charles Michel con alcuni suoi ministri. Non sono mancati nemmeno momenti commoventi e del tutto naturali, come ad esempio due ragazzi vicini che sventolavano la bandiera Israeliana e Palestinese.

In conclusione il Tomorrowland è come una grande fiaba (e tale la fanno sembrare anche gli organizzatori) che per essere compresa va assolutamente vissuta. La musica ricopre un ruolo fondamentale, ma l’esperienza comprende anche altro e pertanto consiglio la partecipazione anche a coloro i quali non apprezzano la musica EDM.