Il traffico Internet da rete fissa è aumentato di oltre il 70% con un grande contributo da videogiochi online come Fortnite
L’emergenza Coronavirus (COVID-19) sta costringendo tutte le persone a stare a casa in ottemperanza alle norme imposte dalla Presidenza del Consiglio italiano. Tra questi vi sono, ovviamente, anche i bambini e i ragazzini che da settimane sono costretti a stare a casa data la chiusura delle scuole e non sapendo cosa fare molti di loro giocano ai videogiochi. In particolare pare che tra i giochi più in voga ci sia Fortnite, il titolo di successo mondiale realizzato da Epic Games. Talmente è alto il flusso di giocatori che le linee internet italiane si sono congestionate.
Fortnite non è l’unica causa di congestione delle linee dato che vi è anche Call of Duty sia per la sua ultima Battle Royale dal titolo Warzone che per Call of Duty: Mobile e Call of Duty: Modern Warfare. Secondo l’ultimo report pubblicato, le linee di Telecom Italia hanno visto aumentare il traffico dati di ben due terzi nelle scorse due settimane. I picchi maggiori si sono avuti in occasione dei vari aggiornamenti che solitamente obbligano a scaricare molti dati pesanti nell’ordine delle decine di GB.
I dati provengono dalla stessa Telecom Italia attraverso il CEO Luigi Gubitosi il quale dopo aver riferito che “abbiamo registrato un aumento di oltre il 70% del traffico Internet sulla nostra rete fissa, con un grande contributo da videogiochi online come Fortnite” ha rassicurato che, nonostante il carico sia maggiore, le linee nazionali stanno funzionando alla perfezione.