Skull di Marco Nucci e Giovanni Nardone
Un fumetto per gli amanti dell’incubo, Skull con un linguaggio onirico porta avanti una storia dai toni cupi e l’andamento sonnambulo. La storia che Marco Nucci e Giovanni Nardone raccontano è la parte subconscia di una vicenda vera, quella di Adam Lanza, ventenne che il 14 dicembre del 2012, armato di due pistole e di un fucile automatico, fece il suo ingresso alla Sandy Hook School e uccise ventisette persone. Un fatto troppo crudele per essere raccontato in modo frontale, per questo i due autori cercano un riparo celando la narrazione di queste vicende nel linguaggio del sogno. Skull è anche la storia di Victoria Soto, la giovane maestra che durante la strage salvò numerosi studenti
nascondendoli dentro a degli armadietti.
Con un andamento ondivago che si ispira alle opere di David Lynch, Skull è un graphic novel enigmatico che lascia al lettore molte suggestioni. La provincia americana – che ricorda quella di Twin Peaks – ha qui al centro la tragedia accaduta alla Sandy Hook School raccontata come l’incubo di quegli stessi personaggi. Una storia corale formata da nove capitoli consequenziali che narrano le vicende da punti di vista diversi, in cui Nucci e Nardone non hanno intenzione di fare cronaca ma di indagare la parte estatica dei fatti, analizzandoli nel loro simbolismo psicanalitico. Skull rivive i fatti di una tragedia americana per indagare in profondità gli angoli più bui della psiche umana.
Marco Nucci è nato a Castiglione dei Pepoli nel febbraio dell’86, Marco collabora dal 2015 con la Sergio Bonelli Editore, in veste di redattore e sceneggiatore. Skull è il suo terzo libro per Tunué, dopo La tana di Zodor e Sofia dell’Oceano.
Giovanni Nardone, mentre, è nato nel 1990, ciociaro di nascita, vive e lavora a Bologna. Ha collaborato con diverse auto-produzioni italiane ed estere. Skull è la sua prima graphic novel.
Il volume è un cartonato della collana Prospero’s Books di 192 pagine a colori che sarà disponibile al prezzo di € 17. Qui sotto una serie di tavole esclusive del volume: