Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 Max: Recensione

Turtle Beach è ormai da anni sinonimo di garanzia per quanto riguarda il comparto audio. Negli ultimi anni ci siamo trovati a testare svariati modelli che hanno quasi sempre bilanciato alla perfezione il tanto ricercato equilibrio della spesa e la qualità. Qualche mese fa l’azienda ha presentato ufficialmente le sue nuove Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 Max che si posizionano all’interno della lunga lista di prodotti come i primi prodotti certificati CarbonNeutral® di Turtle Beach, con emissioni ridotte e compensate in linea con il CarbonNeutral Protocol.

Abbiamo avuto la possibilità di testarle per diversi giorni ed ecco come si sono comportate.

All’interno della confezione super minimale e realizzata interamente in cartone troviamo:

  • Le cuffie Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 Max
  • Un cavo Usb type-c  per la ricarica
  • La chiavetta Usb per la connessione ai vari dispositivi

Questo update delle Turtle Beach 600 è disponibile nelle colorazioni Turchese, Rosa, Nere, Midnight Red e Camo-Ghiaccio e sono compatibili con tutte le console di nuova generazione sia Sony che Microsoft ma anche Nintendo Switch (docked) ed ovviamente tutti i PC . Le Gen 2 Max sono realizzate completamente in plastica satinata e presenta due padiglioni in tessuto forato al cui interno è stampato il logo dell’azienda. L’archetto anch’esso in plastica è estendibile ed all’interno presenta una gommatura in memory foam in simil pelle che supportano come quasi tutti i modelli la tecnologia ProSpecs, che permette una maggior comodità per tutti i videogiocatori portatori di occhiali. L’imbottitura in memory foam si adatta infatti alla perfezione alle stanghette degli occhiali senza gravare sul giocatore dopo svariate ore di gioco. Tutti i controlli sono situati sul padiglione auricolare destro dove troviamo:

  • il microfono flip-up
  • il pulsante di accensione dell cuffie tramite il quale è possibile attivare la modalità Superhuman Hearing
  • il pulsante mode per interfacciarsi con i vari preset preimpostati
  • due rotelline per la gestione separata del volume dell’audio di gioco e quello della chat
  • l’ingresso usb type-c per la ricarica della cuffie

Assente invece l’ingresso il jack da 3.5mm che obbliga la connessione unicamente da la chiavetta Usb via bluetooth a 2,4 GHz brevettata.

Sul dongle per la connessione wireless del nostro modello è presente ora ha un interruttore per alternare tra “Xbox” o “USB”. Ovviamente, l’interruttore Xbox è per la piena compatibilità con la linea di console Microsoft, mentre l’USB è per tutto il resto, inclusi PS5, PS4, Nintendo Switch e PC.

Per quanto riguarda il sonoro, all’interno dei padiglioni auricolari troviamo degli altoparlanti da 50 mm con magneti al neodimio con range di frequenza compreso fra 20Hz e 20 KHz che offrono un audio immersivo chiaro e cristallino. Il suono è corposo e ben bilanciato e come sempre durante le varie sessioni di gaming su FPS, abilitando l’ormai famoso ed ultra testato Superhuman Hearing si avrà un minimo di marcia in più andando ad amplificare i suoni di passi o la ricarica delle armi rendendo più facile identificare la posizione degli avversari grazie anche all’audio immersivo che supporta il  Dolby Atmos  l’DTS Headphone: X* ed il Sony 3D Audio per PS5.

Buono anche l’audio in ingresso tramite microfono flip-up che non fa sicuramente urlare al miracolo ed esce ovviamente sconfitto nello scontro con microfoni esterni ma che fa tutto sommato il suo lavoro.

Durante le nostro prove abbiamo registrato circa  48 ore di autonomia in linea con quanto dichiarato dall’azienda, più di 30 ore aggiuntive rispetto al modello alle Stealth 600 Gen 2 che si fermavano alle 15 ore. Da segnalare inoltre la presenza della ricarica rapida che in circa 10 minuti assicura almeno 6 ore di gioco e vi farà sparire ogni preoccupazione riguardo alla batteria.

L’unica vera nota negativa è l’assenza di personalizzazione tramite l’Hub di Turtle Beach che offre solo una regolazione super basica e l’update del firmare. Infatti tramite la modalità Mode sarà possibile switchare tra i 4 preset dell’equalizzatore (Signature Boost, Bass Boost, Bass + Treble Boost, Vocal Boost) senza però crearne di nuovi e personalizzati.

In generale le Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 sono un netto passo avanti rispetto al modello precedente ed anche solo l’elevata capienza della batteria e la ricarica rapida valgono la spesa di 119,99€ al lancio. Inoltre l’ormai solida qualità audio le rendono un acquisto consigliato per tutti i giocatori alla ricerca di un paio di cuffie wireless di fascia medio bassa.