Tutte le serie Marvel prima di WandaVision NON sono canoniche secondo James Gunn

Solo le serie Disney+ canon nel Marvel Cinematic Universe

Serie tv Marvel Canoniche

Quello che era nell’aria da diverso tempo sembra essere stato finalmente confermato da James Gunn, regista dei due film di Guardiani della Galassia nel Marvel Cinematic Universe. Il regista rispondendo ad alcuni fan su twitter ha infatti confermato quello che potremo chiamare il segreto di pulcinella, ovvero che tutte le serie tv Marvel uscite prima di WandaVision NON sono canoniche all’interno del Marvel Cinematic Universe.

Durante una discussione su quali fossero gli attori ad aver recitato sia nel MCU che nel DCEU, un utente ha tirato fuori il nome di John Glover, presente sia in Shazam che in Agent Carter. E di tutta risposta Gunn ha confermato che Agent Carter non fa parte del MCU in quanto prima dell’arrivo delle serie tv Disney+ non c’è mai stata alcuna coordinazione creativa tra i prodotti televisivi ed il mondo cinematografico Marvel.

 

 

La cosa era già saltata all’occhio sul casting di Mahershala Ali come Blade dopo che aveva interpretato Cottonmouth in Luke Cage ed anche in WandaVision quando è comparso u Darkhold completamente diverso da quello visto in Agent of SHIELD.

Quindi fuori Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter, Runaways, Cloak and Dagger, Inhumans (grazie a dio) ed anche tutte le serie Netflix come Daredevil, Iron Fist, Luke Cage, Jessica Jones e Defenders.