I Love You 3000 Tony
Esattamente un anno fa usciva in Italia uno dei film più attesi di sempre, Avengers Endgame. Il capitolo conclusivo della saga dell’Infinito lanciata oltre 10 anni fa con il primo film di Iron Man. Avengers Endgame l’anno scorso ha messo un punto nella storia dei cinecomics, piazzandosi lassù in alto con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti.
Perché nonostante sia ben lontano da essere un film perfetto ha comunque alzato l’asticella del concetto di cinecomics con tutta la sua maestosità di scene e cast e nel profondo del nostro cuore sappiamo benissimo che non rivedremo più un evento di tale portata (sicuramente non nell’immediato).
Avengers Endgame però vuol dire anche l’addio di due eroi, Captain America (che teoricamente non è morto) ed il compianto Tony Stark che si è sacrificato per salvare l’universo in una delle scene più iconiche di tutto il Marvel Cinematic Universe.
Una scena che sicuramente in sala ha lasciato tutti di con la bocca spalancata.
La perdita di un personaggio carismatico ed importante come Iron Man all’interno del Marvel Cinematic Universe è stata sicuramente una scelta coraggiosa da parte di Disney e Marvel Studios. Vi basti pensare che da Endgame in poi hanno perso il fulcro centrale di tutto il Marvel Cinematic Universe. Tutto è cominciato con Tony ed è finito con Tony, che è stato inoltre l’anello di congiunzione di numerose pellicole che non lo vedevano protagonista (vedi Civil War, Spider-man Homecoming, Avengers, etc). Vedremo quindi cosa accadrà nella Fase 4 del MCU e chissà se il caro Tony non decida di fare un ritorno in grande stile prima o poi, magari una sua versione alternativa vero Doctor Strange in the Multiverse of Madness??
E ricordiamoci anche che come piace scherzare ai mematori del web da quando è morto Tony il mondo reale sta affrontando un problema enorme dopo l’altro.
Ciao Tony, I love You 3000.