Uno di noi sta mentendo: la guida alla serie 

Tutto quello che devi sapere sulla serie Peacock disponibile su Netflix

Uno di noi sta mentendo: la guida alla serie 

Dal 18 febbraio è disponibile sul catalogo Netflix Uno di noi sta mentendo, la nuova serie Peacock tratta dal romanzo di Keren Mcmanus. Dal 15 febbraio il catalogo Peacock è arrivato in Italia su Sky/Now TV ma la serie tv mystery è stata acquistata da Netflix che la distribuirà in tutti gli stati in cui la piattaforma streaming di Universal non è disponibile. Uno di noi sta mentendo è lo show ideale per gli amanti dei mystery young adult, in particolare se avete apprezzato le serie tv Amazon Prime come Panic o Cruel Summer non potete perdervi questo nuovo show. Inoltre, il successo di Uno di noi sta mentendo ha portato Peacock a rinovare la serie per la seconda stagione. Ecco tutto quello che devi sapere su Uno di noi sta mentendo. Informazioni tecniche, curiosità, romanzi e tanto altro nella nostra guida alla serie. 

Ecco il trailer di Uno di noi sta mentendo

Uno di noi sta mentendo 

(One of Us is Lying)

Serie Tv Origial Peacock

In Italia disponibile su Netflix dal 18 febbraio 

Numero di stagioni: 1 (seconda già confermata)

Genere: mystery young adult 

Showrunner: Erica Saleh

Cast: Marianly Tejada (The Purge) è Brownyn Rojas; Cooper van Grootel (Go!) è Nate McCauley; Annalisa Cochrane (Into the Dark: Pure) è Addy Prentiss; Chibuikem Uche (Ghost Draft) è Cooper Clay; Mark McKenna (The Winter Lake) è Simon Kelleher; Jessica McLeod (You Me Her) è Janae; Barrett Carnahan (Grown-ish) è Jake; Melissa Collazo (Swamp Thing) è Maeve.

Per chi è consigliata la serie? Per i fan delle serie mystery targate Amazon Prime Video come Panic o Cruel Summer

La trama della serie ed i personaggi di Uno di noi sta mentendo

Uno di noi sta mentendo è un mystery per giovani adulti che potrà soddisfare anche i più grandi. Temi forti e delicati, non adatti ed un cuore debole, sono i protagonisti di una storia intricata e ricca di non detti. Chiunque nasconde un segreto. Nessuno è come appare. Uno di noi sta mentendo ruota attorno a questo semplice concetto. La vita di 4 ragazzi non è come sembra, dal più bravo della classe al più scapestrato ciascuno desidera celare una parte di se, la parte più fragile. Il gruppo composto da Simon, Bronwyn, Nate, Addy e Cooper si trova coinvolto in una situazione surreale. Simon, creatore assieme all’amica Janae di un’app di gossip per spiare i suoi compagni di classe, rimane vittima di un’improvvisa reazione allergica durante l’ora di punizione. I ragazzi cercano di aiutarlo ma gli strumenti che gli avrebbero salvato la vita non si trovano da nessuna parte. Simon muore e i 4 giovani vengono sospettati di omicidio. Le loro vite vengono stravolte, i segreti pian piano svelati e da semplici conoscenti finiscono per diventare amici fidati l’uno per l’altra. Uno di loro, però, sta mentendo o forse tutti. 

I 4 ragazzi di Bayview si abbinano e completato a vicenda, rispecchiano apparentemente tutti gli stereotipi dei giovani americani e non solo ma nascondono molto altro. Brownyn è la migliore della sua classe, è timida, introversa ma anche determinata e caparbia. Desidera frequentare Yale e non si arrenderà davanti a nulla pur di accedere al college dei suoi sogni. Nate è l’opposto di Brownyn, viene dipinto come il bad boy svogliato e scontroso, è lo spacciatore più noto della scuola, un piccolo delinquente che vive da solo con un padre alcolizzato. Sarà proprio Nate a stupire maggiorante i fan della serie. Addy è la reginetta delle feste, una delle ragazze più popolari della scuola ma l’eterna seconda. Cooper è il futuro del baseball americano, notato dalla major league ed ad un passo dal diventare professionista. Infine, Simon è il titolare dell’app Senti Questa, un’applicazione simile al blog di Gossip Girl, con cui diffonde i segreti più intimi e personali dei compagni di scuola. I ragazzi non sono amici, solo semplici conoscenti. Sarà la difficile situazione ad unirli. 

I romanzi di Karen Mcmanus

La serie è tratta dal romanzo omonimo di Keren Mcmanus. Il primo volume è stato trasposto mediante 8 episodi che compongono la prima stagione. La Mcmanus ha scritto e pubblicato anche un romanzo sequel o companion rispetto a One of Us is Lying, recentemente pubblicato da Mondadori in italiano con il titolo Uno di noi è il prossimo. Entrambi i testi sono disponibili in un nuovo formato cartaceo che riprende le cover inglesi. Il sequel probabilmente verrà trasposto sul piccolo schermo grazie alla seconda stagione della serie. 

Uno di noi sta mentendo

(One of Us is Lying)

Karen Mcmanus

Edito da Mondadori (21 gennaio 2022)

Pagine 300

€ 18,50 cartaceo – € 7,99 ebook

La trama dell’editore

Cinque studenti trascorrono un’interminabile ora di punizione nella stessa aula: Bronwyn, la studentessa modello, Nate, il bello e dannato, Cooper, il campione sportivo, Addy, la reginetta del liceo, e infine Simon, l’emarginato, uno che, per vendicarsi di chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che ogni settimana rivela dettagli piccanti sulla vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, i cinque ragazzi non possono certo definirsi amici eppure qualcosa li unisce. Ognuno di loro, infatti, è profondamente diverso da come appare in pubblico. Ognuno di loro nasconde segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza.

Da quell’aula, quel giorno, solo in quattro usciranno vivi. All’improvviso e senza apparente motivo, Simon crolla a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo dei quattro ragazzi inizia a vacillare. Per poi crollare definitivamente quando la polizia scopre che proprio loro sono i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon. In men che non si dica, Bronwyn, Addy, Cooper e Nate da semplici testimoni diventano i principali indagati dell’omicidio…

La recensione di Ono di noi sta mentendo

4 ragazzi, un omicidio e tanti segreti. Karen Mcmanus imbastisce una storia semplice ma efficace, coinvolgente e intrigante. I personaggi sono tridimensionali, sfaccettati e difficile da inquadrare ad un solo sguardo. Un mystery ben scritto e studiato, ogni tassello torna al suo posto. La storia inizia quasi per caso: una punizione per aver portato in aula i telefoni. Peccato che i dispositivi non siano dei ragazzi che vengono accusati. Qualcuno ha orchestrato uno scherzo allo scopo di farli finire in punizione, oppure uno di loro sta mentendo o forse tutti. L’ora di punizione ben presto si trasforma nella più grande tragedia della vita dei 4 ragazzi: Simon dopo aver bevuto l’acqua del rubinetto non riesce più a respirare e gli strumenti necessari per salvarlo non si trovano da nessuna parte. Il giovane ragazzo conosciuto nella scuola come il titolare del blog Senti Questa muore. Il blog avrebbe dovuto essere inattivo e i post che svelavano i segreti più intimi degli studenti di Bayview. Bronwyn, Nate, Cooper e Addy sono, quindi, sospettati di omicidio. Ciascuno di loro si dichiara innocente. Quanto sono attendibili? Quanta fiducia generano nel commissario a capo delle indagini dopo che post dopo post i loro segreti vengono svelati?

I ragazzi sono per lo più semplici conoscenti, non hanno un rapporto di amicizia che li lega. Sarà proprio la difficile situazione ad unirli. Stress, cambiamenti e segreti solidificheranno il rapporto tra i ragazzi generando una relazione pura, autentica e sincera. 

I personaggi sono, assieme al plot, il punto forte del romanzo. Ognuno viene caratterizzato nei minimi dettagli, mentre si legge il testo è facilissimo immaginarsi i soggetti. Bronwyn è la prima della classe, una ragazza timida e sempre diligente; Nate è il ribelle della scuola, il bello e dannato; Cooper è la promessa del Baseball e Addy la reginetta delle feste. Se da queste premesse inizia la storia il viaggio saprà entrare nel profondo di ciascun personaggio. Tutti e 4 subiranno pensanti cambiamenti, evolveranno e comprenderanno davvero se stessi. Sono certa che se inizialmente non vi conquisteranno, pian piano li amerete. 

Il finale è pianamente soddisfacente. La serie tv riuscirà ad eguagliare il romanzo? Difficile ma non impossibile. Sarebbe sufficiente che lo show conservasse l’animo del testo, le vibes e la caratterizzazione dei personaggi. Non ci resta che attendere il 18 febbraio per scoprirlo. 

Leggi anche: Fresh: trailer e poster del nuovo film con Sebastian Stan