Unreal Engine 5 su PlayStation 5
Sul canale YouTube di Unreal Engine, il team di Epic Games ha rilasciato un video, una tech demo, in cui vengono mostrate le sbalorditive funzioni del nuovo Unreal Engine 5. A confermare che si tratti di vera e propria grafica di gioco su PlayStation 5, sono coloro che hanno lavorato al progetto, Brian Keris, Direttore Tecnico, e Jerome Platteaux, Direttore Artistico di Epic Games.
Principalmente l’Unreal Engine 5 avrà due nuove tecnologie, Lumen e Nanite. Lumen è incentrata sull’illuminazione globale degli ambienti di gioco, che non sarà più statica, ma dinamica, tramite la libera gestione della riflessione e della rifrazione in tempo reale; Nanite, invece, permette di gestire al meglio un numero di poligoni spropositato, che possono arrivare ad essere piccoli come pixel, e grazie al virtual texturing, potranno essere utilizzate texture in 8K per ogni minimo dettaglio. Da notare l’orizzonte alla fine del video, pieno zeppo di dettagli.
Un’altra importante funzione introdotta con l’Unreal Engine 5, è la tecnologia Niagara, che permette l’interazione tra diverse parti dell’ambiente circostante, come uno stormo di pipistrelli con le aperture superiori delle caverne nella tech demo. Altri miglioramenti riguardano il sistema di audio, che permetterà un audio spaziale, l’interazione con superfici liquide sarà molto più precisa, le animazioni dei personaggi saranno più precise, in quanto gli ambienti saranno molto più dettagliati, come le pareti su cui arrampicarsi o dei semplici gradini.
Unreal Engine 5 sarà ufficialmente rilasciato nel 2021 e non supporterà solamente PlayStation 5, ma anche Xbox Series X. Inoltre, il team ha annunciato che il motore grafico sarà implementato in Fortnite dalla metà del 2021.