Disney rallenterà il carico di produzioni cinematografiche e seriali per i suoi franchise Marvel Studios e Lucasfilm, ha dichiarato giovedì il CEO di Disney Bob Iger alla CNBC.
La mossa arriva mentre la società sta cercando di tagliare i costi in un periodo in cui i suoi film recenti, dalla Marvel all’animazione, sono stati deludenti al botteghino.
“Alleggeriremo il carico non solo per concentrarci, ma anche come parte della nostra iniziativa di contenimento dei costi. Spendendo meno per ciò che produciamo e guadagnando meno” ha detto giovedì Iger.
All’inizio di quest’anno, la Disney ha lanciato un’ampia riorganizzazione del business che includeva 5,5 miliardi di dollari di taglio dei costi, di cui 3 miliardi di dollari sarebbero stati tagliati dai contenuti esclusi gli sport.
Iger ha dichiarato giovedì che sono state prese molte decisioni per sostenere il servizio di streaming di punta dell’azienda, Disney +, e attirare più clienti. Pur notando anche che la Disney ha avuto alcune mancanze nell’animazione Pixar negli ultimi mesi, ha definito la Marvel come un esempio particolare dello “zelo” dell’azienda nel pompare i suoi contenuti originali in streaming.
“La Marvel ne è un ottimo esempio. Non è stato nel settore televisivo a un livello significativo, e non solo hanno aumentato la produzione di film, ma hanno finito per realizzare una serie di serie TV, Francamente, ha diluito la concentrazione e l’attenzione.”
Meno produzioni quindi per quanto riguarderà il Marvel Cinematic Universe e l’universo di Star Wars nel futuro prossimo.