Bong Joon-ho presidente a Venezia 78
Bong Joon-ho, regista di Parasite, sarà il presidente della giuria alla prossima edizione del Festival del cinema di Venezia che si svolgerà al lido il’1-11 settembre 2021.
“La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia porta con sé una storia lunga e variegata, e sono onorato di essere intrecciato nella sua bellissima tradizione cinematografica”, ha detto il regista in una dichiarazione. “Come presidente di giuria – e soprattutto come cinefilo – sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal festival. Sono colmo di speranza ed eccitazione”.
Il direttore artistico di Venezia Alberto Barbera nel suo comunicato ha scritto
“la prima notizia positiva riguardo alla 78a Mostra del Cinema di Venezia è che Bong Joon-ho ha accettato con entusiasmo di presiedere la giuria” e ha definito il regista sudcoreano “una delle voci più autentiche e originali nel cinema mondiale. È un piacere e un onore poter condividere la gioia di questo momento con gli innumerevoli estimatori, in tutto il mondo, dei suoi straordinari film”.
Bong Joon-ho ha vinto l’oscar l’anno scorso con il film Parasite ed è stato regista di altri capolavori del cinema come Memories of Murder, The Host e Snowpiercer.