Via col vento accusato di veicolare messaggi razzisti
Via col vento, ma anche via dalla piattaforma streaming HBO. Il film del 1939, famosissimo e vero e proprio cult del cinema della Golden Age di Hollywood, è stato rimosso dalla piattaforma streaming HBO Max per i suoi contenuti razzisti.
La decisione è stata presa a seguito delle proteste esplose a causa della morte insensata di George Floyd, e dopo che lo sceneggiatore John Ridley (12 anni schiavo) aveva invitato HBO a cancellare il film dal catalogo.
Tuttavia, il film non verrà eliminato in via definitiva, ma tornerà disponibile e integrato con una discussione sul contesto storico, denunciando il modo in cui i neri sono stati ritratti.
Come riportato da Variety, un portavoce di HBO ha dichiarato in merito:
Il film purtroppo è uno specchio del tempo in cui è stato girato, dove erano molto presenti certi pregiudizi etnici e razziali. […] Il film, quando tornerà disponibile, non verrà censurato poiché rimuovere certi contenuti sarebbe come negare l’esistenza di quegli stessi pregiudizi.
Ricordiamo che Via col vento, tratto dal libro di Margaret Mitchell, era ambientato durante la guerra di Secessione negli Stati Uniti e dava un ritratto stereotipato degli afro-americani.