Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Victoria Alonso, presidente della produzione fisica e post-produzione, effetti visivi e animazione dei Marvel Studios, avrebbe lasciato la compagnia venerdì 17 marzo.
L’uscita di Alonso arriva dopo un’incredibile corsa di 17 anni con i Marvel Studios, ed ha visto lo studio crescere dagli uffici sopra una concessionaria Mercedes-Benz a Beverly Hills, in California, all’acquisizione da parte della Disney fino a diventare il franchise con il maggior incasso nella storia del cinema.
L’uscita di Victoria Alonso avrà un effetto importante sul futuro dei Marvel Studios, considerando che era responsabile della gestione degli effetti visivi (VFX) per lo studio. Ricordiamo che secondo alcune dichiarazioni degli addetti ai lavori degli scorsi mesi, la Alonso era la principale causa del malcontento e dell’enorme mole di lavoro che aveva colpito gli artisti VFX, portando ad un abbassamento del livello della qualità dei film Marvel e critiche da parte dei fan.
“La causa principale di cui tutti hanno abbastanza paura è Victoria Alonso. È conosciuta nel settore come una tiranna. Se le piaci, troverai lavoro e avanzerai nel settore. Se l’hai fatta incazzare in qualche modo , verrai congelato fuori.”
Aveaano dichiarato gli insider qualche mese fa.
Resta da capire quindi se la Alonso si sia dimessa da sola o se è stata licenziata dalla compagnia, che si è astenuta dal commentare la notizia. Potrebbe comunque essere questo il cambiamento di cui l’MCU ha bisogno per migliorare e mantenere la coerenza, specialmente ora che ci sono una serie di progetti incombenti all’orizzonte.