WANDAVISION: chi è Agatha Harkness?

Strega, mentore e balia, Agatha Harkness è ufficialmente dentro MCU!

WandaVision: Agatha Harkness, tra storia e supposizioni.

Con il colpo di scena finale, il settimo episodio di WandaVision ha rivelato il vero nome di Agnes, ancora non identificata dallo S.W.O.R.D. Come i tanti appassionati di comics Marvel avevano intuito o sospettavano, Agnes è in realtà la potentissima strega Agatha Harkness. Il cameo indossato dal personaggio fin dal primo episodio ed il nome Agnes, palese contrazione del vero nome e cognome della strega Marvel, hanno fin da subito messo la pulce nell’orecchio dei più scaltri. Ad oggi, anche il pubblico che non si è mai interfacciato con la carta stampata Marvel, ha scoperto che dietro a tutte le malefatte di Wanda in realtà si celava Agatha.
Tuttavia resta ancora da chiarire se sia realmente lei la responsabile dell’ESA oppure se abbia solo aiutato Wanda a ricreare la sua realtà, oppure ancora se magari sia il burattino di un qualche villain che preferisce rimanere nelle tenebre.
Ad ogni modo, chi è Agatha Harkness? Quali sono le sue origini fumettistiche e che ruolo potrebbe avere all’interno della serie?

Ecco qui tutte le risposte che stavate cercando.

CHI È AGATHA HARKNESS?

Le origini fumettistiche della strega Marvel

Agatha Harkeness è innanzitutto una potentissima strega millenaria, la sua nascita dovrebbe risalire intorno al 10.500 a.C. NeWandavision: chi è Agatha Harkness?i fumetti viene infatti rappresentata come un’anziana signora elegante e arguta che dimostra meno anni rispetto a quelli che realmente porta sulle spalle.

Possiede una libreria immensa di libri magici ed ha una “simpatica” mascotte che nei fumetti è rappresentata da un gatto magico, Ebano, in grado di ingrandirsi fino a diventare un demonio dal pelo nero. Il coniglio potrebbe tranquillamente essere l’equivalente di Ebano nella serie tv. Il fatto che più volte negli scorsi episodi abbiano alluso al coniglio indugiando sulle sue capacità potrebbe essere un indizio della volontà degli sceneggiatori di proseguire sulla strada dei fumetti.

Nel 1600 Agatha si stabilizzò nella colonia inglese di Salem formando una propria congrega di streghe in America, nella speranza di diffondere la magia nel Nuovo Mondo. Nel 1692 la sua congrega e lei stessa furono coinvolte nella caccia alle streghe e rimasero vittime del processo alle streghe di Salem.

Sino al 1900 si è dedicata al potenziamento dei suoi poteri fino ad arrivare a diventare la strega più potente dell’universo.

I libri di incantesimi

Importanti nella storia della strega sono i grimori che custodisce con tanta avidità e gelosia. Molti di questi libri sono proibiti e detenuti dalla stessa contro le leggi magiche. Nel settimo episodio di WandaVision abbiamo assistito alla rivelazione di quello che sembra essere il nascondiglio magico di Agatha. È proprio in questo luogo che la strega custodisce uno dei suoi amati grimori. Nei fumetti Marvel sono due libri magici più importanti che hanno coinvolto Agatha: il Darkhold ed il Necronomicon.

Il Darkhold è il maggiore compendio di magia oscura della storia, contiene il sapere della magia di Chthon ed i mistici e i mortali possono utilizzare gli incantesimi in esso contenuti ma nel farlo diventano schiavi del demone. All’interno del libro è contenuta una sezione dedicata ai vampiri che magari potrebbe fungere da collegamento coi Blade. Questo libro era già stato introdotto nella serie Netflix “Agent of S.H.E.I.L.D.” anche se attualmente sembrerebbe che la serie non sia più canonica all’interno dell’MCU ma coi i multiversi mai dire mai.

Il Necronomicon, invece, è un potentissimo tomo di magia oscura creato da Abdul Alhazred, l’Arabo Pazzo, nell’ottavo secolo. Anche in questo libro vi sono sezioni dedicate ai vampiri, una riguardante gli zombi ed un’altra specificamente dedicata a Satana.

È possibile che all’interno di WandaVision il libro magico di Agatha funga da collegamento con l’universo di Doctor Strange, considerando anche la magia di colore arancione, tipicamente associata ai poteri di Strange, che avvolge il libro. Magari la strega era una discepola dell’Antico e potrebbe avere trafugato il manoscritto dalla libreria di un santuario.

LEGGI ANCHE: Ora è UFFICIALE, WandaVision, Spider-man 3 e Doctor Strange 2 saranno tutti collegati