Tutti i grandi appassionati di rally (come la sottoscritta) possono finalmente gioire per l’uscita del nuovo gioco ufficiale della FIA World Rally Championship: WRC7.
A partire dallo scorso 15 settembre 2017 è arrivato in Italia “WRC 7“, il videogioco ufficiale della FIA World Rally Championship (WRC), disponibile per PlayStation4, Xbox One e PC.
Il prezzo consigliato al pubblico per PS4 e Xbox One è di 69.99€, mentre per PC è di 39.99€, ma passiamo ad altro…
La recensione dell’UFFICIALE DI GARA
Da ufficiale di gara ho potuto apprezzare molte sfaccettature del gioco che mi hanno particolarmente incuriosita, ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approfondire la conoscenza di WRC7.
L’inizio
Pochi secondi di introduzione. Nessun video lungo o noioso. Si passa sin da subito al nocciolo della questione: capire come vuoi giocare!Ed è proprio così che ha inizio il gioco: un brevissimo ma insolito sondaggio, cercherà di capire che “TIPO DI PILOTA SEI” e come preferiresti vivere l’esperienza con “WRC7”.
Nella foto (in alto) potete vedere una delle domande che mi sono state poste dal gioco, e la mia personale scelta è ricaduta sul “vivere un’esperienza molto realistica”.
Scopriamo insieme cose è successo…
Prima prova e prime impressioni!
La prima prova consiste nel “Rally RACC CATALUNYA – Costa DAURADA”.
Si tratta semplicemente di fare il primo giro ufficiale per testare il gioco, infatti la prova parte in automatico prima ancora di accedere alla schermata iniziale del gioco.
Prime impressioni:
La mia scelta di “vivere un’esperienza molto realistica” si è rivelata soddisfatta a pieno, forse anche un po’ troppo.
Credetemi, ci sono TROPPI elementi realistici, al punto tale che questi riescono a distogliere la mia attenzione parecchie volte durante la prima prova.
Infatti a causa della mia enorme curiosità e del punto di vista dell’ufficiale di gara, ormai insito nella mia natura, durante la prima gara la mia attenzione si è focalizzata proprio su questi elementi realistici/di distrazione.
Ecco qualche esempio:
- Pubblico posizionato in zone di NON sicurezza (infatti ho centrato un pover uomo che cercava di fare una fotografia e la cosa mi ha fatto perdere non pochi secondi!)
- Elicotteri che sorvolano la zona, alzando polveroni di sabbia
- Autovetture (comprese ambulanze) parcheggiate in prossimità della strada
- Gente a caso che urla o addirittura ACCENDONO IL FUOCO (forse per fare una bella arrostita di carne)
Insomma, gli elementi di distrazione non mancano, ma in fondo avevo chiesto un’esperienza MOLTO realistica.
Dopo questo breve sfogo, vi elenco le altre cose che hanno colpito la mia essenza di pilota:
- Tempi di ripresa della macchina eccezionali, con un’accellerazione pazzesca in brevissimo tempo
- Guidabilità e stabilità delle vetture MOLTO REALISTICA
- La voce del navigatore (co-pilota) non molto chiara, tuttavia ciò rende la cosa più realistica
Test di Guida
Si passa poi ad un test di guida, attraverso il quale il gioco valuterà il tuo “TALENTO COME PILOTA” e ti consiglierà quali impostazioni di gioco ti si addicono di più.
Alla fine del test verranno comunicati tempo, danni e punteggio totale. In base a questi 3 elementi il gioco ti darà delle direttive sulle impostazioni base di:
- Stile di guida: (dilettante, semi-professionista, professionista, simulazione)
- Difficoltà (facile, media, difficile, estrema)
- Cambio (manuale, semi-automatico)
WRC7: Schermata Iniziale
Com’è possibile notare dall’immagine (in basso), nella schermata iniziale, tra le varie modalità, troviamo quella “IN SOLITARIA”, con cui ho deciso di iniziare la mia avventura nel mondo di WRC7.
In questa sezione è possibile scegliere tra partita rapida, carriera, campionato personalizzato e test di guida.
Maggiore potenza
Come notai durante la prima prova, le auto in gara sono molto più aggressive. Infatti vi è stato un aumento di potenza che permette ai veicoli di raggiungere fino a 380 cavalli (60 in più rispetto alla passata edizione).
La flangia del turbo è stata portata da 33mm (2016) a 36mm.
Il peso è stato ridotto di circa 25kg.
Un’ampia scelta…
Il gioco offre la possibilità di gareggiare in 15 differenti stati su 4 continenti.
Vengono messi a disposizione ben 13 rally del Campionato del Mondo, con piste differenti: neve, fango, ghiaia o asfalto)
Competizioni personalizzate e modalità di gioco online.
Possibilità di scegliere l’auto ed il pilota che preferisci.
Tra le auto ufficiali troviamo la Hyundai i20 Coupe WRC di Thierry Neuville, la Citroën C3 WRC guidata da Kris Meeke, la Toyota Yaris WRC di Jari-Matti Latvala e la Ford Fiesta WRC 2017 di Sébastien Ogier.
Il controller consente di vivere la guida nel modo più realistico possibile e, per rendere la nuova esperienza ancora più entusiasmante e unica, WRC7 offre ora nuovi livelli speciali: gli Epic Stage.
EPIC STAGE
All’interno di WRC7 è possibile trovare nuovi livelli speciali chiamati Epic Stage.
Si tratta di versione speciale di ognuno dei 13 rally del Campionato, che presenta un tracciato ancora più lungo e realistico.
In merito a questi speciali livelli, è intervenuto Alain Jarniou, Game Director di Kylotonn, che ha dichiarato:
“L’idea degli Epic Stage in WRC 7 nasce dalla nostra volontà di rispondere alle richieste dei fan di questo sport, e in particolare della competizione, che per anni hanno lamentato il fatto che i livelli non erano abbastanza lunghi e realistici come in un vero rally”
Mentre Alain Jarniou ha affermato:
“Questi livelli speciali, lunghi più di 20 km per un totale di circa 15 minuti di gameplay, sono test molto difficili per la resistenza dei giocatori. E sarà inoltre molto interessante identificare le differenze rispetto al tracciato normale di ogni singolo, solitario Epic Stage”. (FONTE)
CONCLUSIONE
Da grande appassionata di rally posso garantire che questo gioco vi darà filo da torcere.
La sensibilità delle vetture vi farà vivere un’esperienza molto realistica e questo è una delle cose più ricercate da tutti noi!
Quindi cosa aspettate?
Vi lasciamo al trailer del gioco direttamente dal canale ufficiale della FIA World Rally Championship: