Dopo uno stallo alla messicana durata mesi, forse anche troppi, è finalmente arrivato un piccolo passo in avanti da parte di Microsoft che ha da poco confermato il prezzo e il design della nuova Xbox Seris S, ovvero la versione All Digital della nuova Xbox Series X.
In mattinata erano state diffuse delle informazioni da parte di Windows Central la quale aveva riportato il prezzo di Xbox Series X a 499 dollari e Xbox Seris S a 299 dollari. Nel rumor era stata diffusa anche la possibile data di uscita delle due console, ovvero 10 novembre 2020. I dettagli erano molti, tanto da citare anche un possibile Xbox All Access, ovvero una sorta di pagamento a rate della console, che si aggira sui 35 dollari per quanto riguarda Xbox Series X e 25 dollari per quanto riguarda la Xbox Series S.
Xbox Series S: la conferma di Microsoft
Da qualche minuto è arrivata la conferma della stessa Microsoft per quanto riguarda, però, solo il prezzo e il design dell’Xbox Series S: costerà 299 dollari (in teoria il rapporto con l’euro dovrebbe essere 1:1), ma ulteriori dettagli verranno rilasciati a breve. Nulla di certo, quindi, per quanto riguarda la sorella maggiore e la data di uscita. Questi dettagli, però, pensiamo che possano arrivare tra la giornata di oggi e i prossimi giorni a venire.
Ecco il Tweet del profilo ufficiale Xbox:
? Let’s make it official!
Xbox Series S | Next-gen performance in the ˢᵐᵃˡˡᵉˢᵗ Xbox ever. $299 (ERP).
Looking forward to sharing more! Soon. Promise. pic.twitter.com/8wIEpLPVEq
— Xbox (@Xbox) September 8, 2020
Non sono state diffuse ancora le caratteristiche tecniche ufficiali di Xbox Series S, ma stando sempre ai rumor queste dovrebbero essere inferiori alla Xbox Series X e sarebbero le seguenti:
- CPU: AMD Zen 2 a 7nm Octa core a 3,8GHz (3,66GHz con SMT attivo)
- GPU: AMD Radeon RDNA 2 da 4TFLOPS con 20 CU a 1,55 GHz (sino a 1440p a 60 FPS)
- MEMORIA DI SISTEMA: 7,5GB di RAM GDDR6 dedicata ai giochi (10GB totali)
- MEMORIA DI MASSA: SSD NVME PCIe da 500GB (2,4GB/s), con slot proprietario per l’espansione sino ad 1TB
- MODALITÀ DI ACCESSO AI GIOCHI: Supporto ai giochi in formato solo digitale
UPDATE 08/09/2020 ore 11:26
È arrivata l’ufficializzazione da parte di Xbox Italia riguardo al prezzo in euro dell’Xbox Series S. Il rapporto 1:1 è stato nuovamente confermato con il prezzo di 299 euro.
È ora di renderlo ufficiale ?
Xbox Series S | Prestazioni next gen nella più piccola ?Xbox di sempre a 299 €.
Non vediamo l'ora di raccontarvi di più! A molto presto, è una promessa. https://t.co/Nnsx1yvQ5J
— XboxItalia (@XboxItalia) September 8, 2020
Nel frattempo è stato anche condiviso il trailer della console senza, però, la data di uscita ufficiale:
no point holding this back now I guess pic.twitter.com/SgOAjm3BuP
— WalkingCat (@_h0x0d_) September 8, 2020
Per quanto riguarda l’hardware arriva una piccola smentita: sarà montato un SSD Custom da 512GB e non da 1TB, ma ovviamente potrà essere aumentato acquistando un apposito supporto esterno o un SSD Custom di dimensione maggiore. Confermato il supporto al Ray Tracing, al 1440p fino a 120fps e lo streaming 4K con l’upscaling dei giochi fino a 4K.