Xbox ufficializza l’acquisizione di Bethesda: alcuni giochi saranno esclusiva PC e Xbox

Bethesda e Zenimax entrano ufficialmente nella famiglia Microsoft Studios. I giochi faranno parte del Game Pass!

Da diversi mesi si discute dell’acquisizione di Bethesda e Zenimax da parte di Microsoft e si è parlato tantissimo del futuro di ciò che, di fatto, è una delle acquisizioni più importanti e corpose nell’industria videoludica. L’ufficialità dell’acquisto è arrivato in questi giorni proprio da Bethesda dopo che anche la Commissione Europea ha approvato l’accordo.

Nelle ultime ore, inoltre, è arrivato anche un nuovo breve comunicato da parte di Phil Spencer, il CEO del distaccamento Xbox di Microsoft, che ufficializza l’acquisizione di Bethesda Softworks e Zenimax Media da parte di Microsoft:

“Il nostro obiettivo è fornire a questi team le migliori basi per svolgere il loro lavoro mentre continuiamo a trasformare Xbox in una piattaforma inclusiva per tutti i giocatori”.

All’interno di questo comunicato di benvenuto viene inserita anche un’importante postilla riguardante il futuro dei giochi Bethesda. Insomma, quest’ultimi saranno esclusiva Microsoft o verranno distribuiti anche per i competitor in cui spiccano PlayStation e Nintendo? La risposta è che alcuni giochi futuri usciranno solo su Xbox e PC. Inoltre, sempre secondo Phil Spencer, è di vitale importanza che i Bethesda continui a creare giochi come ha sempre fatto, infatti grazie a questa collaborazione i team di sviluppo potranno progettare nuovi titoli ma anche il continuo dei più grandi e popolari giochi della storia della compagnia. Questa la dichiarazione ufficiale:

“Questo è il passo successivo nella creazione di un team di studi first party leader del settore, un impegno che hanno preso nei confronti della community Xbox. Con l’aggiunta dei team creativi di Bethesda, i giocatori dovrebbero sapere che le console Xbox, PC e Game Pass saranno il posto migliore per provare i nuovi giochi Bethesda, inclusi alcuni nuovi titoli in futuro che saranno esclusivi per i giocatori Xbox e PC.”

Phil Spencer ha poi concluso il messaggio di benvenuto con un video che riassume la storia di Bethesda fin dalla sua formazione. Insomma, ora è ufficialmente una compagnia dei Microsoft Studios!