Xidu Philbook Max Portatile
Dopo aver testato qualche settimana fa lo Xidu Tour Pro, ho deciso di provare anche il Philbook Max prodotto dalla stessa azienda un portatile convertibile con uno schermo FULL HD da 14,1″.
Specifiche Tecniche
- Schermo:LCD 14.1″
- Risoluzione: 1920*1080
- Processore: Intel Atom E3950 Quad Core 1,6GHz -2.0GHz
- RAM:8 GB LPDDR3
- Hard Drive:128 GB SSD
- Scheda Video: Intel® HD Graphics 500 300 MHz
- Sistema Operativo: Windows 10
- Wireless:802.11ac, 802.11bgn
Contenuto della confezione
Direi di cominciare con il contenuto della confezione in cartone dentro la quale troviamo:
- Lo Xidu Philbook Max
- Il caricatore
- Una pellicola protettiva per lo schermo
- Un copri tastiera con layout italiano
- Una Gift card per ricevere gratuitamente un Mouse targato Xidu
- Una bambolina cinese
Design
Come lo Xidu Tour Pro anche nel Philbook Max troviamo una scocca in alluminio che trasmette solidità ed una buona cura dei materiali ma che da allo Xidu anche un peso di circa 1,39 Kg.
Sul lato sinistro troviamo il led di stato per segnalare lo stato della ricarica (rosso scarico/quasi scarico,blu in carica, verde carica completata), l’ingresso per il cavo di ricarica, una porta USB 3.0, ed un ingresso mini HDMI.
Sul fronte opposto invece troviamo un ingresso jack da 2,5mm, un ingresso USB 3.0, uno slot per le micro SD ed il pulsante di accensione.
Sul fondo troviamo uno sportellino apribile nel quale inserire un SSD per aumentare lo storage del dispositivo fino ad 1Tb. Lo Xidu Philbook Max presenta uno schermo touchscreen da 14,1″ con risoluzione FULL HD (1920*1080) con 10 punti di multitouch su cui troviamo una webcam da 720p nella parte alta dello schermo. Le cerniere che consentono al portatile di ruotare lo schermo di 360 sono anch’esse in alluminio esternamente e risultano ben solide ad una prima impressione. Una volta ruotato completamente lo schermo il portatile passerà alla modalità tablet (in automatico o su previa richiesta) andando a disabilitare la tastiera ed il trackpad. Purtroppo il passaggio da modalità Pc a tablet non è così immediato e si va a perdere sempre qualche secondo.
La tastiera invece presenta il layout inglese facilmente adattabile all’italiano grazie alla copertura inclusa nella confezione ed è retroilluminata a LED con intensità non regolabile ma con un intelligente modalità che manda in standby la retroilluminazione in casa di mancata pressioni sui tasti. La scrittura ed il feeling al tatto sono anch’essi molto buoni. Ovviamente è presente anche il trackpad realizzato in plastica che non dà lo stesso feeling di uno in vetro ma si riesce ad usare con facilità e precisione.
Performance
Parlando di componenti interni lo Xidu Tour Pro monta 8Gb di Ram DDR3 ed un processore Intel Atom E3950 Quad Core da 1,6GHz – 2,0 Ghz che riescono a reggere tranquillamente senza troppi drastici cali di performance più schede aperte su Chrome. La scheda video integrata è invece una Intel® HD Graphics 500 300 MHz decisamente poco indicata se avete intenzione di usare il portatile per giocare. Tutto sommato sono riuscito senza troppe difficoltà a fare qualche piccolo editing su photoshop ed anche un rapido montaggio video su Premiere. La batteria invece è da 4500 mAH che consente l’utilizzo del dispositivo per circa 6ore e mezza su normale navigazione.
Conclusioni
Lo Xidu Philbook Max è un portatile pensato principalmente per gli studenti e/o tutte quelle persone che necessitano solamente di un utilizzo comune come la navigazione, la scrittura per appunti o blogging o per lo streaming multimediale. La scheda video è una Intel Integrata della scorsa generazione, inadatta se siete alla ricerca di un portatile da gaming o per fare video editing importante. Inaspettatamente mi sono ritrovati in parecchie occasioni ad usarlo in modalità tablet sfruttando il touchscreen per una maggior precisione e rapidità rispetto al trackpad. In sostanza è esattamente come si propone, un portatile di fascia bassa ma con un ottima qualità costruttiva pensato per l’uso casual di tutti i giorni.
Trovate Xidu Philbook su Amazon.ita 399€