Youtube abbassa la qualità
Dopo Netflix anche Youtube ha confermato che abbasserà la qualità video dello streaming nei prossimi giorni in tutta Europa per evitare il collasso della rete. L’annuncio è arrivato direttamente da un portavoce di Youtube a seguito di un incontro tra Sundar Pichai, Ceo di Google, Susan Wojcicki responsabili di Youtube ed il commissario europeo al Mercato Interno Thierry Breton.
Ci impegniamo ad impostare tutto il traffico in europa in definizione standard in modo predefinito e continueremo a lavorare con i governi degli Stati membri e gli operatori di rete per ridurre al minimo lo stress sul sistema, offrendo al contempo una buona esperienza agli utenti
Queste decisioni sono state prese dopo le preoccupazioni sulla tenuta della rete segnalate dalla Commissione UE. Dal decreto dell’8 marzo è stato registrato un incremento del traffico del 25%, con punte del 50%. Oltre allo streaming sotto accusa anche i videogiochi online che hanno segnalato anche un’incremento del 400% nelle fasce serali.