Disney brevetta delle spade laser “funzionanti” per il suo Star Wars Land

[ads] Ogni fan di Star Wars ha sognato per una volta di poter impugnare in mano una vera spada laser. Purtroppo la fisica al momento ci impedisce di realizzare un’arma del genere ma la Disney si è comunque ingegnata ed ha brevettato un fantastico sistema per ovviare al problema.

Le spade laser saranno utilizzabile per nella nuova area tematica presente a Disneyland di Anaheim, California, chiamata Star Wars Land.

Ecco nel dettaglio come funzioneranno le spade laser (ringraziamo Teo Youssoufian di CineFact per la traduzione):

“Il brevetto consiste in un “sistema di proiezione a interazione con l’utente” (“audience interaction projection system”), che consentirebbe di maneggiare una spada laser proiettata in tempo reale, poterla muovere e farla interagire con altri oggetti.

Il giocatore avrà in mano una spada laser composta da un’impugnatura e una “lama” che sarà composta da materiale retroriflettente trasparente, e verrà inondato da una luce completamente invisibile proveniente da un proiettore esterno che verrà riflessa dalla lama della lightsaber. Nel proiettore ci sarà un sensore di luce invisibile che servirà a rilevare da dove arrivano i raggi di luce invisibili riflessi dalla lama, e quindi localizzerà perfettamente la posizione della spada laser.
Sempre nel proiettore ci sarà un’emittente di luce laser visibile che proietta in tempo reale una luce nella posizione della spada, che quindi si materializzerà: il giocatore e gli spettatori avranno la percezione che la luce arrivi dalla spada laser, e non dal proiettore, perché non si vedrà il raggio dal proiettore alla spada, ma solo nella posizione della spada stessa! Muovendo quindi la spada si muoverà anche la luce proiettata dando davvero l’impressione di avere una VERA SPADA LASER IN MANO.

Inoltre il proiettore localizzerà qualsiasi altro oggetto retroriflettente, e lo farà quindi interagire con le proiezioni, creando effetti realistici ed animazioni in tempo reale!
tipo: un drone con all’interno un proiettore potrà sparare raggi laser verso il giocatore che a sua volta potrà quindi defletterli con la spada.”

Tra le altre attrazioni previste per la Star Wars Land sono previste location a tema e anche la riproduzione del Millennium Falcon in scala 1:1