Recensioni Tech

Xiaomi Mi Router WiFi 1TB HDD – Recensione

20161207134917_11046

Come detto qualche giorno fa nella recensione delle nuove cuffie Hybrid PRO HD cercare di stare al passo con la miriade di prodotti Xiaomi è ormai un’impresa ormai impossibile. Oltre ai tanto blasonati Smartphone (di cui sono anche possessore ed a breve arriverà la recensione del mio mi5s Plus) Xiaomi da vita ad una valanga di prodotti tra i più disparati. Oggi parliamo infatti del nuovissimo Mi Router WiFi DualBand con HardDisk integrato da 1Tb.

Dopo aver lanciato nel corso degli scorsi anni diversi Router di ogni forma e dimensione (che potete trovare qui) Xiaomi lancia sul mercato questo nuovo Router DualBand che si differenzia dagli altri per la presenza dell’HardDisk integrato da 1Tb che lo trasforma tranquillamente in un mini NAS.

Il Design è al tempo stesso semplice ma elegante. Si presenta in un unica colorazione nera e presenta sul davanti il led di status, sul pannello superiore troviamo invece il logo Xiaomi ed un sensore NFC mentre sul retro troviamo:

  • 1 porta USB
  • 3 ingressi Ethernet
  • il pulsantino per il reset
  • l’ingresso per l’alimentatore incluso nella confezione

mirouter

Dal punto di vista hardware il router è dotato di una CPU Broadcom BCM4709 dual-core da 1GHz, 256MB di memoria RAM, Ethernet, WiFi, NFC e la porta USB 2.0. Al suo interno, come già anticipato, è presente un Hard Disk Sata da 1TB in cui è possibile memorizzare 1000 filmati in HD, oltre 40000 canzoni o 100.000 foto in formato RAW.  La porta Ethernet è di tipo Fast Ethernet (10/100 Mbps) mentre per quanto riguarda la connessione wifi è di tipo Dual Band con supporto ai due canali da 2.4Ghz e da 5Ghz e al protocollo wireless ac.

L’installazione avviene in maniera molto semplice seguendo le istruzioni del sito Xiaomi (che trovate qua). Una volta configurato non rimane altro che scaricare l’app Mi Router disponibile in inglese su Android e iOs per accedere a tutte le funzionalità del router. Una volta scaricata e collegati ci troveremo di fronte alle 4 schermate principali:

  • Mi Router: che mostra tutti i dispositivi collegati alla rete
  • Storage: per accedere a tutti i file memorizzati sull’HDD da 1 Tb
  • View Videos: per accedere velocemente ai video memorizzati sull’HDD da 1 Tb
  • Plug-ins: in cui troveremo diverse impostazioni e funzioni con cui potremo sfruttare il nostro Router al meglio

router screen1

Nel dettaglio nella schermata plug-ins troviamo:

  1. Settings: in cui sono presenti tutte le impostazioni del router come la gestione dei due canali 2.4Ghz e 5Ghz, l’impostazione della VPN, timezone ed altre informazioni.
  2. Updates: per controllare lo stato degli aggiornamenti dell’app e del router.
  3. Firewall: Abilitare o Disabilitare il Firewall.
  4. Wi-Fi boost: qui sarà possibile controllare la qualità del segnale, la velocità della rete e controllare che tutto funzioni al meglio e accellerare la rete.
  5. Photo Backup: per fare un backup direttamente sull’HDD da 1TB delle foto presenti sui dispositivi connessi alla rete.
  6. QoS: qui sarà possibile abilitare il consumo di banda da parte di ogni dispositivo connesso alla rete.
  7. Wi-Fi Timer: Impostare un timer per lo spegnimento del Wi-Fi.
  8. Schedule Power Off: Impostare un timer per lo spegnimento del Router.
  9. Reboot Timer: Impostare un timer per il riavvio del Router.
  10. Share Router: Abilitare altri account come admin del Router.
  11. Back Up to Router: Effettuare un Backup dei dispositivi connessi al Router via USB.
  12. Storage Info: qui sono memorizzati dati dello spazio disponibile dell’HDD.

router2

Per concludere io ho usato il Mi Router per creare una nuova rete Wi-Fi a cui connettere tutti i miei dispositivi personali e i vari dispositivi Xiaomi presenti in casa. Ottimo per effettuare il salvataggio dei video e delle foto della Xiaomi Camera o per leggere i files video tramite Kodi con la MI Box attaccata al televisore, in più grazie all’app sarà possibile accedere ai nostri file praticamente ovunque. Sotto i 100€ difficilmente troverete di meglio.

Xiaomi Mi Router WiFi 1TB HDD

90,56
Xiaomi Mi Router WiFi 1TB HDD
9

Pro

  • Ottimo rapporto Qualità/Prezzo
  • Supporto al protocollo 802.11ac
  • HDD da 1Tb integrato
  • Può essere facilmente usato come NAS
  • App ben realizzata e facile da usare....

Contro

  • ...ma disponibile solo in Inglese o Cinese
  • USB non di tipo 3.0
  • Ethernet non di tipo Gigabit

About the author

Andrea Bellusci

Andrea Bellusci

Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!

Seguimi su