Articoli Fumetti Recensioni

Frida, Operetta amorale a fumetti – Recensione

FRIDA, OPERETTA AMORALE A FUMETTI è un diario a fumetti sulla vita della straordinaria Frida Kahlo. Graphic novel firmata da Vanna Vinci nel 2016 ed edita da 24 ORE Cultura, disponibile al prezzo di € 22,90 in offerta a 19,47€ su AMAZON.

LA COPERTINA

Il libro si presenta con una copertina verde a fiori rosati, imitazione della famosa fotografia scattata nel 1939 da Nickolas Muray.

Il pattern a fiori avvolge l’intero libro e al centro troviamo una sognante Frida che, con indosso i suoi vestiti tradizionali da Tehuana, viene disegnata dalle capaci mani di Vanna Vinci: i capelli, i fiori, i gioielli, i ricami e la sigaretta tra le dita.

Fin da subito, Frida viene presentata come promotrice della tradizione tessile messicana: un abbigliamento distintivo parte di un concetto identitario, di un’immagine di sé che Frida sceglieva di presentare al mondo e che tanto piaceva al marito Diego (come l’autrice ci racconta nell’opera).

LA SCELTA DELLA DIARISTICA

Vanna Vinci trasferisce su carta un viaggio introspettivo nella psiche della donna Frida, per ricomporne l’arte, la vita e i sentimenti, nel suo evolversi guardandosi allo specchio e mettendo su tela il suo mondo, ossia se stessa.

L’infanzia, l’incidente che segnò la sua intera esistenza, la vita amorosa e il matrimonio travagliato e passionale con Diego Rivera, la politica e gli aborti. Soprattutto la malattia, che l’ha sempre accompagnata, ma che l’ha spinta a vivere fino all’ultimo respiro su un’altalena di gioia e depressione.

E la sessualità, fino alla morte, vissuta come un ultimo bellissimo orgasmo.

Il fumetto ricalca il pennello di Frida, la simbologia potente e sessuale come massima espressione della sua arte, che l’ha trasformata in un’icona pop, anacronistica rispetto al periodo in cui è vissuta.

L’autrice si ispira ai dipinti dell’artista messicana, li ripropone nella sua opera per poter raccontare la storia di questa donna così carismatica: il risultato è un forte impatto emotivo che esercita un grandissimo fascino artistico.

Commenti

Commenti

About the author

Paola Carelli

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e in Psicologia del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni. Vive a Torino ed ha un sicuro futuro da gattara lancia gatti