Spider-man – Homecoming: Ecco tutti gli Easter Eggs del film


10. Amazing Spider-Man #33

La scena prima dello scontro finale, con Spidey intrappolato sotto le macerie e una fantastica citazione ad Amazing Spider-Man 33 disegnato da Steve Dikto.

Nella stessa scena ad un certo punto vediamo il riflesso di Peter nell’acqua con il volto metà Peter Parker, metà Spider-man. Questa è un’altra citazione al disegnatore Marvel che usava questa tecnica per rappresentare l’uso del senso di ragno.


9. L’armadietto di Peter

Il numero dell’armadietto di Peter 1184 secondo molti non sarebbe un numero causale ma fa invece riferimento alla data novembre (11) del 1984, mese in cui venne pubblicato il numero Amazing Spider-Man #258 in cui faceva la sua comparsa il costume alieno che darà poi origine al personaggio di Venom. Casualità o citazione voluta?


8. Il bacio a testa in giù

Nella scena dell’incidente in ascensore a Washington, Peter rimane appeso a testa in giu di fronte e Liz e Karen, l’intelligenza artificiale presente nel costume, gli suggerisce di baciarla. Questo è un chiaro riferimento alla scena del bacio di Spider-man 1 di Sam Raimi. Inoltre Jon Watts ha poi rivelato che il bacio era inizialmente previsto e poi tagliato in fase finale.


7. Miles Morales e Prowler

Nel film Donald Glover interpreta il ruolo di Aaron Davis ed in una scena viene visto parlare con gli uomini dell’Avvoltoio riguardo a degli speciali rampini da usare per dei furti. Questo fa intendere che il personaggio sia destinato a diventare il criminale Prowler (che utilizza proprio dei rampini). Inoltre durante l’interrogatorio il personaggio di Glover dichiara di avere un nipote che abita nel quartiere, il nipote di Prowler è Miles Morales, lo Spider-Man dell’universo Ultimate.