DADA Adventure 01: presentazione e recensione del fumetto italiano [+Intervista]

DADA adventure

Mangasenpai ha fatto centro!

mangasenpaiDada è una dolce e misteriosa bambina caduta dal cielo. La sua avventura riesce a coinvolgere tutto il pubblico sin dal primo capitolo! Ma scopriamo di più…

A cura del “Cocorito Studio” e targato Mangasenpai, il primo volume di Dada Adventure si dimostra capace di sbaragliare la concorrenza e lasciare un segno nel mondo del manga italiano.

RECENSIONE

dada adventure

La storia si basa su un mix di avventura e comicità, coinvolgente e tutta da scoprire. Inoltre la dolcissima Dada si dimostra un personaggio ben realizzato, con caratteristiche fisiche e caratteriali definite in modo preciso.

Lo stile di disegno si dimostra maturo e dinamico, passando dai tratti “semplici” della piccola protagonista a quelli complessi e pieni di dettagli dei TROLL.

Particolarmente apprezzate (dalla sottoscritta) sono le “Statistiche Abilità” che non mi sarei mai aspettata di trovare.
Queste si possono trovare alla fine di alcuni capitoli e racchiudono tutti i dettagli in merito al LIVELLO dei personaggi (per esempio: attacco, difesa, salute e tenerezza di Dada).

Inoltre vengono fornite numerose spiegazioni non solo in merito alle statistiche, ma anche alle razze dei personaggi (es. elfiscuri, thul..), ai level up, le attrezzature e molto altro.

Insomma “Dada Adventure” è un’opera interessante e tutta da scoprire.  MAGIA, MISTERO e sano DIVERTIMENTO sono alla base di questa opera.

NB. Fate ben attenzione ad ogni singolo dettaglio all’interno del manga, perché potreste avvistare riferimenti alquanto strani e inaspettati, ma assolutamente divertenti! (Non voglio fare spoiler!)

 

Consigliato? Assolutamente SI

 

INTERVISTA

Noi di Nerdmovieproductions abbiamo avuto il piacere di fare qualche domanda direttamente ai creatori dell’opera. Stiamo parlando di Alessandro Starace (sceneggiatore), Leonardo Berghella (disegnatore) e Gabriele Bertoloni (letterista), che insieme formano il Cocorito Studio.

 

1) Buongiorno ragazzi e benvenuti su Nerdmovieproductions.  Se doveste descrivere con 3 aggettivi “Dada Adventure”, quali sarebbero?

“Avventuroso, Folle, Misterioso.”

 

2) Come nacque “Dada Adventure”?

“Stavamo lavorando insieme già da più di un anno su un altro progetto. Eravamo a buon punto, fra l’altro, ma abbiamo deciso che era ora di mettersi in gioco non solo con gli editori, ma direttamente col pubblico.
Ci serviva una storia interessante, ma anche più immediata.

Prima di salutarci, avevamo deciso che avrebbe avuto lo stesso stampo delle storie che ci avevano portati a voler fare questo mestiere. Storie di avventura, ma che non accantonassero mai il lato comico: i fumetti sono fatti anche per non prendersi troppo sul serio.
In treno abbiamo iniziato a scriverci e a comporre il puzzle che poi ha costituito l’inizio di Dada Adventure come webcomic pochi mesi dopo e che tuttora costituisce la “lore” di Dada, anche se da quel giorno si è evoluta parecchio.”

 

3) C’è un messaggio che vi piacerebbe trasmettere con il vostro manga?

“Il nostro fumetto porta un messaggio d’amore, con un’atmosfera che ricorda gli anni ’80 e ’90.
È il periodo in cui ci siamo innamorati di questa forma d’arte, grazie a storie spensierate, ma sempre con dei contenuti solidi che ci hanno formati tra entusiasmo e risate.
Vogliamo che sia i bambini sia gli adulti, nel leggere la storia, possano provare quelle stesse sensazioni, un richiamo al passato, guardando verso il futuro.

Inoltre volevamo aggiungere che all’interno della storia ci saranno sempre più elementi della cultura italiana, pensiamo sia importante che il mondo possa riscoprire l’Italia grazie a questo importante medium. Per questo motivo preferiamo la parola “fumetto” alla parola “manga”, in quanto significano la medesima cosa e noi siamo autori italiani.”

 

4) Quali sono i vostri progetti per il futuro?

“Speriamo che Dada riesca a entrare nei cuori dei nostri lettori.
Per ora ci sta riuscendo, siamo molto contenti dei riscontri che ci stanno inviando. Chi l’ha acquistato finora ha dimostrato di aver apprezzato tantissimo il volume e non possiamo che esserne contenti.

Il percorso è appena iniziato e stiamo già lavorando ai volumi successivi e non vediamo l’ora che vengano pubblicati. Probabilmente dopo Dada ci occuperemo di storie più brevi, sperimentando altri generi, ma per ora pensiamo solo a concludere la storia. Quindi nei progetti attuali c’è di continuare con Dada e di migliorarci ad ogni volume. Sarebbe bello diminuire il tempo tra le uscite, ma la realizzazione grafica è complessa. Vediamo cosa riusciamo a fare, quest’anno testeremo le nostre reali possibilità.”

 

5) Un ultimo saluto a tutti i vostri attuali e futuri lettori…

“Un saluto veloce che la nostra navicella spaziale sta per partire, speriamo di incontrarvi tutti alle varie fiere per salutarvi di persona e riempirvi di abbracci, ci vediamo a Roma e a Lucca! Anche alla fiera lunare se vi va, tanto oggi viaggiare costa poco! Ciao!”

 

Ecco un breve video di presentazione del manga.

https://www.facebook.com/DadaAdventure/videos/893704157445415/

Dada Adventure: DETTAGLI

dada adventure

Il volume è disponibile a partire dallo scorso 15 di settembre 2017 sullo store di Mangasenpai (QUI).
Il volume è in formato TANKOBON (12×17) da 210 pagine, con sovracopertina plastificata extra lusso, con doppie alette e poster speciale a colori nel ripiego.

Prezzo: 5€
Lo store di Mangasenpai NON APPLICA SPESE DI SPEDIZIONE (Clicca QUI)

 

Ecco a voi la sinossi offerta da Mangasenpai:

“DADA E’ UNA BOMBA! 200 pagine di avventura, comicità, e disegni mozzafiato. Una tecnica matura e dei personaggi davvero ben caratterizzati sono gli ingredienti di una ricetta unica nel suo genere che in molti acclamano come il ONE PIECE ITALIANO.
Fantasy e scanzonato, DADA ADVENTURE è una serie ongoing dedicata alla giovanissima Dada, una bimba caduta dal cielo, senza alcuna memoria, ma con un unico obiettivo: l’avventura.”

 

Scoprite tutti i dettagli sul SITO UFFICIALE di MangaSenpai.

 

Mangasenpai: presentazione

Mangasenpai è la collana della Progetto Idea dedicata alle produzioni editoriali a fumetti realizzate da autori italiani in stile manga.
Si tratta di una casa editrice nata nel 2013 per dare forma e corpo ad una ‘new wave’ del mercato italiano del fumetto, offrendo ai disegnatori che seguono “la via del manga”, una bandiera sotto la quale pubblicare.

  • Sito ufficiale –> QUI
  • Store ufficiale –> QUI
  • Pagina Facebook –> QUI
  • Canale Youtube –> QUI