Articoli Film

Space Jam: 5 curiosità di cui forse non eravate a conoscenza

5 Curiosità su Space jam

Space Jam è stato il film a tecnica mista dell’infanzia di molti di noi, ma quasi sicuramente non eravate a conoscenza di alcune di queste curiosità legate al film.

1.

Space Jam è uscito nel 1996, ma l’idea di un film con Michael Jordan al fianco di Bugs Bunny e compagni risale al 1992, prima del primo ritiro di sua Altezza Aerea. Difatti la Nike, durante il Superbowl del suddetto anno, fa uscire la seguente campagna pubblicitaria:

Lo spot a tecnica mista ha un successo enorme ed al regista di questo commercial viene il pensierino di poterci guadagnare qualcosa di più facendone un lungometraggio. Superfluo aggiungere che quel regista era Joe Pytka, lo stesso di Space Jam. A produrre il tutto arriva Ivan Reitman.


2.

Appunto Ivan Reitman si porterà dietro Bill Murray sul set. Reitman lo aveva diretto nei due “Ghostbusters”, dove interpretava il dottor Peter Venkman. Tutto ciò viene scherzosamente raccontato nel film quando, dopo l’arrivo di Murray nei minuti finali della partita, Daffy Duck chiede all’attore come sia arrivato al campo. Lui risponde: “Producer’s a friend of mine. He sent a Teamster to drop me off” tradotto liberamente in italiano in “Il produttore è un mio amico, sono venuto in autostop”. Al momento della sua entrata in scena inoltre il cattivo Signor Swackhammer (negli States Danny DeVito), nella versione originale esclama “Whoa, whoa, whoa! I didn’t know Dan Aykroyd was in this picture!”, citando il compagno Acchiappafantasmi (e di Saturday Night Live) di Murray stesso.


3.

Space Jam ha registrato in entrata poco più di 230 milioni di dollari, dopo esserne costato 80. Ciò fa di lui il film relativo al basket che ha incassato di più nella storia del cinema. Alle sue spalle “White Men Can’t Jump” (1992, in Italia “Chi non salta bianco è”) con Woody Harrelson e Wesley Snipes, con 90 milioni, e “Coach Carter” (2005), con Samuel L. Jackson, con 76 milioni.

Commenti

Commenti

About the author

Andrea Bellusci

Andrea Bellusci

Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!