Film News

Liam Neeson potrebbe tornare a vestire i panni di Qui-Gon

Walt Disney ha di recente annunciato che il nuovo film della serie Star Wars Anthology, potrebbe essere con ogni probabilità dedicato ad Obi-Wan Kenobi, cosa che rende possibile il ritorno di Liam Neeson nei panni del maestro jedi Qui-Gon Jinn. Non vi è ancora nulla di concreto e nemmeno Ewan McGregor, interprete di Obi-Wan nella trilogia prequel, ha confermato la sua partecipazione alla pellicola. Tuttavia soprattutto Ewan McGregor ha già detto di essere molto intenzionato a ricoprire nuovamente il ruolo del jedi maestro di Anakin e poi di Luke.

Yahook Movies UK ha chiesto all’attore, che vedremo prossimamente ne L’Uomo sul Treno – The Commuter, se riprendere i panni di Qui-Gon Jinn fosse possibile per lui, l’attore irlandese ha risposto così: “Questa è la prima volta che ne sento parlare […] Nessuno si è messo in contatto con me. So che in Guerre Stellari tutto può accadere. […] Nel primo, La Minaccia Fantasma, io morivo, ma sappiamo, sapete, che i jedi ritornano e così via, ma nessuno mi ha contattato ancora. Vedremo.”.

Liam Neeson

L’attore sarebbe già dovuto tornare nell’episodio III, La Vendetta dei Sith, per parlare dall’aldilà a Yoda ed insegnargli come diventare un fantasma di Forza, cosa a cui lui non è riuscito ad arrivare. Jinn viene infatti menzionato proprio da Yoda mentre quest’ultimo parla ad Obi-Wan per tramandare a lui l’insegnamento del suo vecchio maestro. Infatti la frase “un vecchio amico ha imparato la via per l’immortalità. Uno che è tornato dall’aldilà della Forza… il tuo vecchio maestro”, viene detta proprio dal maestro Yoda ad Obi-Wan che riconosce subito il riferimento a Qui-Gon, pronunciando il suo nome poco dopo.

Liam Neeson all’epoca non apparve poi nel film poiché l’attore aveva avuto un incidente in moto e la sua presenza era appunto fuori discussione per le riprese. Il canone di Star Wars in questo frangente è molto confuso dal momento che alcune puntate della serie The Clone Wars, non sono completamente canoniche, sebbene mostrino in certi frangenti proprio Qui-Gon Jinn come fantasma di Forza.  In altri media invece la sua assenza come fantasma di Forza fu spiegata con il fatto che il maestro jedi ebbe un passaggio dalla vita alla morte troppo violento impedendogli di concentrarsi, o comunque di abbracciare il fatto in maniera rilassata, oppure poiché Jinn non aveva ancora compreso a pieno come fare questo passaggio nella Forza.

Si crede che Stephen Daldry sarà il regista del terzo film degli Star Wars Anthology e Disney ha prenotato i Pinewood Studios per girare nel gennaio 2019. I fan saranno sicuramente entusiasti di rivedere Liam Neeson interpretare Qui-Gon Jinn, ma anche Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan.

Commenti

Commenti

About the author

Silvestro Iavarone