Articoli

Il 14 Marzo è il Pi Greco Day. Ecco cos’è

Pi Greco day

Oggi 14 Marzo è il Pi Greco Day: il giorno dedicato al Pi greco!

La scelta per questo giorno arriva dall’approssimazione in centesimi nella grafia anglosassone del Pi Greco. 3,14159etc. diventa quindi 3.14. ovvero 14 Marzo. In molti inoltre celebrano la ricorrenza a partire dalle ore 15, andando a considerare anche le altre due cifre con l’approssimazione 3.1415.

Albert Einstein

Oggi è inoltre un giorno importante per la comunità matematica anche per un’altro motivo.  Il 14 Marzo è anche l’anniversario della nascita di Albert Einstein, uno dei più celebri fisici della storia della scienza, che mutò in maniera radicale il paradigma di interpretazione del mondo fisico grazie alla sua teoria della relatività.

Quando è nato il Pi Greco Day?

La tradizione del Pi Greco Day risale al 1988, quando il fisico Larry Shaw decise di mangiare torte e marciare in circolo nell’Exploratorium di San Francisco per celebrare il pi Greco. Tutto ciò grazie ad un gioco di parole dato che in inglese torta si dice pie e si pronuncia “pai”, proprio come pi.

Cos’è il Pi Greco?

Pi greco è una costante matematica, indicata con la lettera greca pi, scelta in quanto iniziale delle due parole greche che stanno per circonferenza. Nella geometria piana viene definito come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro, o anche come l’area di un cerchio di raggio.

Commenti

Commenti

About the author

Andrea Bellusci

Andrea Bellusci

Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!