Avengers – Infinity War: ecco perché Thanos ha atteso così tanto per collezionare le Gemme

Abbiamo visto come in Avengers: Infinity War, Thanos sia andato alla ricerca delle Gemme dell’Infinito per compiere la sua impresa di purificazione dell’universo. Ma la vera domanda è: perché ha atteso così tanto per raccogliere le Gemme?

Il Titano Pazzo è stato raffigurato come un despota onnipotente, l’universo trema quando viene menzionato anche solo il suo stesso nome. Ma nella timeline del MCU, la prima Gemma dell’Infinito, quella dello Spazio, per l’esattezza, ha fatto il suo debutto negli anni ’40, quando Teschio Rosso la stava cercando di usare per scopi militari. Perché allora il deviante Titano non è andato sulla Terra in quel tempo per strapparla dalle mani del nazista? A quanto pare la risposta è che semplicemente Thanos non sapeva ancora dove fosse la Gemma dell’Anima.

In sostanza Thanos avrebbe avuto solo un tempo limitato per riunire tutte le Gemme dell’Infinito, dati gli animi contrastanti delle forme di vita dell’universo, quindi si sarebbe mosso non appena avrebbe saputo la posizione di tutte le Gemme. Come detto infatti dai fratelli Russo:

“Il motivo per cui [Thanos] non è andato alla ricerca di esse dopo l’apparizione della prima Gemma è perché nel momento in cui lo avrebbe fatto, le forze dell’universo si sarebbero schierate tutte contro di lui. Finché non scopriva la posizione della Gemma dell’Anima non si sarebbe mosso.”

Stephen McFeely, co-autore di Infinity War, ha poi rivelato che l’incipit per Thanos di iniziare la ricerca delle Gemme è stata in realtà la cattura di Nebula che, come visto nel film, conteneva nella sua memoria una conversazione con Gamora dove quest’ultima affermava di sapere la posizione della Gemma. Ciò ha portato alla tortura di Nebula di fronte agli occhi della sorella e la relativa rivelazione della posizione dell’artefatto:

“[Thanos] ha capito dove si trovava la Gemma dell’Anima perché ha catturato Nebula sulla sua nave e si è radicato nel suo cervello scoprendo la discussione con Gamora che sapeva dov’era la Gemma.”

Avengers: Infinity War è uscito nelle sale italiane il 25 Aprile 2018.

Clicca qui se vuoi prenotare il Blu-ray della pellicola.

Seguiteci inoltre su Instagram per restare sempre aggiornati su tutte le news.

Di seguito la trama del film:

Un viaggio senza precedenti durato 10 anni e che è passato per tutto il Marvel Cinematic Universe, Infinity War porterà su schermo il più grande e mortale scontro tra eroi. Gli Avengers e i loro alleati dovranno essere disposti a sacrificare tutto nel tentativo di sconfiggere il potente Thanos, prima che il suo devastante attacco riesca a mettere fine all’intero universo.”

Nel cast: Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Jeremy Renner, Scarlett Johansson, Tom Holland, Elizabeth Olsen. Paul Bethany, Sebastian Stan, Benedict Cumberbatch, Benedict Wong, Chris Pratt e Zoe Saldana.

Fonte