10 giochi da tavolo per passare un divertente Halloween

Dieci consigli per passare un ottimo halloween

Alone

I gioch ida tavolo cooperativi per alcun isono tra i più divertenti. Alone è un gioco d’avventura cooperativo straordinario ambientato in un mondo che è un mix tra horror e fantascienza, la sua particolarità è quella di essere un dungeon crawling a ruoli invertiti. A dover collaborare per sconfiggere il nemico sono infatti i cattivi, mentre l’eroe si troverà solo ad affrontare la mente combinata di un gruppo di signori del male. Fortunatamente, come ogni congrega di malvagi che si rispetti, gli obiettivi di ciascun signore oscuro potrebbero non coincidere, permettendo così all’eroe di trovare qualche spiraglio per concludere con successo la propria missione di salvataggio. Turno dopo turno, i cattivi avranno sempre sott’occhio la situazione generale della plancia, mentre l’eroe potrà vedere solamente il Settore in cui si trova, perdendo traccia di quelli che sono stati i suoi spostamenti fino a quel momento. Una sensazione di solitudine e claustrofobia vi assalirà durante ogni partita perché è proprio quello che Alone si prefigge di farvi provare. Vestirete i panni di un intrepido eroe solitario pronto ad affrontare tutto e tutti, oppure preferirete macchinare nel buio i vostri loschi piani, spalla a spalla con compagni per niente raccomandabili?

Nemesis

Nemesis è un gioco semicooperativo da 1 a 5 giocatori che mischia le meccaniche survival horror con quelle del dungeon crawling. Ogni giocatore interpreta un particolare tipo di personaggio con caratteristiche e capacità proprie, che dovrà collaborare con gli altri personaggi per sopravvivere alla ferocia predatoria degli alieni che infestano la nave. Usate le capacità specifiche del vostro ruolo all’interno della nave per esplorare le stanze e difendervi dagli attacchi, cercate i punti deboli degli alieni, riottenete il controllo del veicolo spaziale ma soprattutto, sopravvivete. Avete degli obiettivi, e nulla deve impedirvi di portarli a termine. Nemesis è un titolo eccezionale sia per meccaniche che per componentistica, riesce perfettamente a trasportare le emozioni e la tensione tipica dei film della saga di Alien. Un titolo davvero imperdibile.

Zombicide

I giochi da tavolo facenti parte della saga di Zombicide sono tra i migliori titoli da intavolare per Halloween. Orde di zombi di zombi vi daranno la caccia mettendo a repentaglio la vostra vita e le vostre missioni. Tra i titoli della saga quello che preferisco è sicuramente Black Plague, un perfetto mix tra fantasy e zombi, con qualche miglioramento meccanico rispetto alla versione base. Benvenuti nei secoli bui! Nella loro folle ricerca di conoscenze e di potere illimitato, i necromanti hanno scatenato l’apocalisse contro i viventi. Gli zombie hanno distrutto le armate del Re e ora vagano per le nostre terre, seminando caos e morte. È la fine? Siamo condannati a morire, rintanati nelle nostre case? Sono tempi oscuri, ma non per chi ha ancora forza d’animo. La vostra squadra di eroi dovrà gestire e sfruttare al meglio le abilità e cooperare al meglio per trionfare contro l’orda dei contagiati. Uccidete più zombie che potete ma soprattutto cercate di non morire.