10 giochi da tavolo per passare un divertente Halloween

Dieci consigli per passare un ottimo halloween

10 Giochi da tavolo per Halloween!

Visita la nostra sezione dedicata ai Giochi da Tavolo!

Michael

Se le storie di paura che preferite sono quelle che si svolgono tra gli intricati labirinti della psiche umana, allora questo è il titolo che fa per voi, un odei giochi da tavolo più interessante tra quelli che vi propongo. Michael è un paziente psichiatrico davvero unico perché rappresenta il caso più complesso di disturbo dissociativo d’identità viste le sue 24 differenti personalità. Tu e altri tre amici sarete i quattro specialisti che avranno il compito di ascoltare le storie delle varie personalità e risolvere le loro problematiche fornendogli quello di cui hanno bisogno, ma attenzione a ciò che potrebbe nascondersi nella mente del paziente. Nel corso del vostro turno dovrete interagire con una delle personalità di Michael, leggerne la storia e poi provare a soddisfare le sue richieste. Sempre nel vostro turno, potrete anche scambiare oggetti con altri giocatori o decidere di chiudere una delle quattro sessioni che compongono la storia. Attenzione però, le vostre azioni comporteranno un aumento o  una diminuzione del livello di stress del paziente, e se questo parametro arriva a livello massimo avrete perso la partita. Una meccanica semplice ma originale, che riesce a esaltare l’aspetto più importante di questa esperienza, cioè quello narrativo.

Monster Slaughter

Edito in Italia da 3 EMME Games, Monster  Slaughter è un divertentissimo gioco da tavolo competitivo che permette di ricreare, con una buona dose di umorismo, le atmosfere dei film horror degli anni ’80. Ogni giocatore controllerà una famiglia di mostri pronta ad irrompere in una casa persa nel bosco, dove un gruppo di teenager sta dando una festa. I mostri dovranno massacrare i giovani per ottenere punti vittori, e chi al mattino del giorno seguente avrà creato più terrore vincerà la partita. Un titolo dal regolamento semplice e dai materiali straordinariamente curati, che fa leva più sull’umorismo che su vere tematiche dell’orrore. Un gioco che si presta davvero bene per una serata all’insegna del divertimento, senza la pretesa di giocare a titoli troppo impegnativi, soprattutto adatto ad un gruppo di giocatori che si affaccia da poco a questo mondo. Se avete sempre odiato i protagonisti spesso fin troppo stupidi dei film horror, questo è il titolo che vi permetterà di dimostrare che con poco i mostri vincono sempre.

Dead Of Winter

In Dead of Winter i giocatori impersonano un gruppo di sopravvissuti che vive in una colonia, intento a superare il duro inverno durante un’apocalisse zombie. La colonia ha sempre un obiettivo comune da completare, ma ogni giocatore controlla anche un piccolo gruppo di superstiti con un obiettivo personale segreto da realizzare. Gioco semi-cooperativo con traditore, Dead of Winter regala un esperienza di gioco coinvolgente: il traditore non deve farsi scoprire; qualcuno proverà a vestire i panni del “leader dominante” e cercherà di imporsi con il suo carisma e le sue caratteristiche. Tutti i partecipanti saranno costantemente assorbiti dal clima di tensione generale, reso bene dall’ambientazione ben curata e dalla dinamicità del gioco. Unico obiettivo: Sopravvivere!

Eldritch Horror

Eldritch Horror è uno di quei giochi da tavolo di tipo collaborativo per 1-8 persone che vi catapulterà nei panni di un gruppo di investigatori degli anni ’20 col compito di fermare l’apocalisse In questo gioco ispirato ai racconti di H.P. Lovecraft, un Grande Antico, un essere dal potere inimmaginabile proveniente da un’altra dimensione, si sta risvegliando. I giocatori assumono il ruolo di investigatori che dovranno cooperare insieme allo scopo di risolvere misteri, difendere l’umanità da orrori inconcepibili ed infine scacciare il Grande Antico da questo mondo. In questa corsa contro il tempo, se gli investigatori non riusciranno a completare la loro missione, il Grande Antico si risveglierà portando distruzione e rovina sull’intero genere umano; questo significherà la sconfitta di tutti i giocatori. Un titolo immancabile per gli appassionati del genere, un gioco da tavolo che regala un’esperienza di gioco estremamente soddisfacente e piena, sia come intensità che come durata di gioco.