PlayStation Studios: Firesprite diventa uno studio esclusivo di Sony
Tramite un annuncio sul PlayStation Blog, Sony ha svelato di aver acquisito Firesprite, team di sviluppo di Liverpool con cui aveva già collaborato in passato su PS4 con The Playroom. Grazie a questo accordo, il team composto da circa 250 sviluppatori e creatore di giochi come The Persistence, Run Sackboy! Run! e Air Force Special Ops: Nightfall è diventato così il 14° team dei PlayStation Studios.
Ecco il messaggio di Graeme Ankers, Managing Director di Firesprite, che ha voluto annunciare in prima persona l’accordo direttamente sul PlayStation Blog:
Firesprite, con sede a Liverpool nel nord-ovest del Regno Unito, è stata fondata nel 2012 con l’obiettivo di creare giochi che apportino innovazione a qualsiasi esperienza che sviluppiamo. Il nord-ovest è intriso di storia dei giochi: ha plasmato molti editori, titoli e sviluppatori iconici, come WipEout. Molti dei nostri “Sprite” hanno sviluppato e modellato titoli di quest’epoca e siamo molto orgogliosi di certe radici!
Abbiamo avuto il piacere di collaborare con molti sviluppatori ed editori di talento in tutto il settore. In particolare, PlayStation è stata un’amica e partner di sviluppo per gran parte di un decennio, in cui abbiamo collaborato a numerosi progetti entusiasmanti, tra cui “The PlayRoom”, “Run Sackboy! Run” e “The PlayRoom VR”.
“PlayStation ci ha inoltre offerto l’opportunità di creare la nostra proprietà intellettuale, The Persistence, e la libertà creativa di esplorare, innovare e lanciare un gioco survival horror di cui siamo enormemente orgogliosi. Ora, in qualità di studio di proprietà, sappiamo che abbiamo il pieno supporto di PlayStation per promuovere la nostra tradizione, che unisce creatività e innovazione tecnica per offrire ai fan di PlayStation esperienze davvero uniche.”
“Innanzitutto, desidero ringraziare PlayStation e la sua community per il caloroso benvenuto in una famiglia di incredibili creatori. Vorrei inoltre ringraziare tutti i nostri “Sprite”, vecchi e nuovi, che hanno contribuito a plasmare lo studio Firesprite che vediamo oggi. Sono orgoglioso del talento che abbiamo in Firesprite e presto avremo molto di più da offrirti!”
“Non vediamo l’ora di mostrarti a cosa stiamo lavorando… siamo appena agli inizi!”