Festa della donna: 15 donne iconiche che hanno fatto la storia nei videogames

Ecco quindici donne che hanno segnato una pagina importante nel mondo videoludico

Festa della donna: 10 donne iconiche che hanno fatto la storia nei videogames

Jill Valentine

Serie: Resident Evil

Jill Valentine è un ex poliziotta, membro di una unità speciale chiamata S.T.A.R.S., particolarmente abile con le armi bianche ed esperta sul campo. Jill si ritrova ad affrontare orde di zombie e minacce ancora più mostruose con grande coraggio e senza arrendersi mai. Caratterialmente, da buona Texana appare spesso come una donna risoluta e molto testarda, ed è proprio il suo essere caparbia che è l’arma che spesso la salva dalle situazione più complesse. Per queste sue peculiarità e un superbo istinto di sopravvivenza, Jill può essere annoverata certamente tra le donne più iconiche della storia dei videogame.

Yuna

Serie: Final Fantasy X

Onesta e determinata, Yuna è un’invocatrice di Yevon dall’animo gentile e leale, che cerca sempre di vedere il lato buono in ogni persona e si impegna fino in fondo per completare qualunque cosa ritenga sia suo dovere fare. Secondo la famosa rivista nipponica Famitsu, Yuna si è piazzata al sedicesimo posto per il miglior personaggio di sempre nel panorama videoludico, questo a voler dimostrare quanto peso abbia avuto non solo in una delle saghe videoludiche più famose di tutti i tempi, ma anche a livello globale nel mondo dei videogames, dove ha fatto emozionare come pochi personaggi hanno saputo fare, milioni di giocatori.

Cirilla Fiona Elen Riannon

Serie: The Witcher

Meglio conosciuta come Ciri, la figlioccia di Geralt di Rivia è una ragazza di carattere testardo e impavido, molto scrupolosa e di animo nobile, ma anche una guerriera estremamente pericolosa vista la sua tendenza ad essere egoista e vendicativa. Ciri inoltre è anche un’ottima cavallerizza e capace di usufruire di poteri da medium, che le permettono di spostarsi tra i mondi senza utilizzare portali magici, visto che è in grado di manipolare lo spaziotempo. Ergo, non conviene tanto far arrabbiare Cirilla, perchè con quasi ogni probabilità è la donna più pericolosa che si possa affrontare in The Witcher.

Ellie Williams

Serie: The Last of Us

Quando facciamo la conoscenza di Ellie per la prima volta, scopriamo che la quattordicenne nativa di New York, è una ragazza orfana, che dopo esser stata morsa da un infetto, capisce di essere immune al contagio che sta infestando il mondo. Se all’inizio Ellie risulta una ragazzina scontrosa, ribelle, riservata e introversa per ciò che ha dovuto passare, mano a mano durante il suo percorso di crescita, scopriamo che Ellie ha una personalità dotata di forte senso di lealtà, gentilezza, buon cuore e vulnerabilità. Inoltre la ragazza è molto coraggiosa, non si tira mai indietro ed è disposta anche alle azioni più brutali per proteggere le persone che ama. Ellie è una sopravvissuta, una guerriera e anticonformista, la classica rebel girl a cui non le si può non voler bene.

Lara Croft

Serie: Tomb Raider

Durante la Festa della donna, come non menzionarla! Lara è un’archeologa inglese armata fino ai denti, che rinnega la sua discendenza aristocratica per girare il mondo alla continua ricerca di nuove avventure e scoperte. Coraggiosa, sensuale, bellissima, dal carattere determinato e dotata di un sarcasmo unico, Lara è una donna molto scaltra, intelligente e abilissima nelle armi da fuoco oltre ad avere uno spiccato spirito di sopravvivenza. Mai nessuna è stata come la nostra avventuriera preferita, visto che Lara è riuscita a rappresentare al meglio l’indipendenza e l’importanza femminile nei videogiochi. Semplicemente la migliore.