20 film attesi nel 2022: tutto quello che devi sapere sulle pellicole in arrivo

La guida ai film più attesi dell’anno

20 film attesi nel 2022: tutto quello che devi sapere sulle pellicole in arrivo

Il 2022 si preannuncia un anno ricco di pellicole molto attese. Tra i rinvii dovuti alla pandemia e i film originariamente previsti per l’anno corrente, il 2022 sarà davvero ricco di film appartenenti ai generi più vari. Dai cinecomic agli horror, dal cinema d’autore agli adattamenti di opere letterarie, le sale cinematografiche si riempiranno, speriamo, di spettatori dai gusti diversi e sfaccettati. Se nel 2021 i Marvel Studios sono stati i grandi protagonisti con ben 4 pellicole all’attivo, nel 2022 torna prepotentemente sugli schermi la DC ed in generale Warner Bros con quattro pellicole dedicate ai supereroi dei comics ed il nuovo capitolo della saga di Animali Fantastici. Ovviamente il 2022 non sarà caratterizzato solo dalle uscite previste al cinema ma anche da diverse pellicole che debutteranno sulle varie piattaforme streaming, in particolare a incuriosisce i fan spiccano i film Netflix e qualche gradito ritorno su Disney+. Qual’è il film più atteso? Quale, invece, la pellicola che incasserà di più ai botteghini? Ecco i 20 film più attesi del 2022. La guida completa alle pellicole più importanti dell’anno. 

Scream (al cinema, 13 gennaio)

Il film horror più atteso del 2022 (oltre ad Halloween Ends) è già al cinema. Dal 13 gennaio, infatti, potete trovare nelle sale italiane il nuovo capitolo di Scream. Si tratta del reboot dell’omonimo franchise horror inaugurato nel 1996 da Wes Craven. Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.

Neve Campbell (nel ruolo di Sidney Prescott), Courteney Cox (nel ruolo di Gale Weathers) e David Arquette (nel ruolo di Dewey Riley) tornano a interpretare i loro ruoli iconici in Scream. Ad essi si aggiungono: Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Jasmin Savoy Brown e Sonia Ammar. La regia è stata affidata a Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett.

Uncharted (al cinema, 17 febbraio) 

Dopo l’enorme successo di Spider-Man No Way Home Tom Holland torna in sala in una veste inedita. In Uncharted, prequel cinematografico del famoso videogioco, l’attore inglese vestirà i panni di un giovane Nathan Drake nella sua prima avventura alla ricerca del tesoro in compagnia dell’arguto partner Victor “Sully” Sullivan (Mark Wahlberg). In un’epica avventura piena di azione che attraversa il mondo intero, i due protagonisti partono alla pericolosa ricerca del “più grande tesoro mai trovato”, inseguendo indizi che potrebbero condurli al fratello di Nathan, scomparso da tempo.

Nel cast figurano anche Antonio BanderasSophia Taylor Ali e Tati Gabrielle. La regia, invece, è stata assegnata a Ruben Fleischer. Uncharted arriverà al cinema il 18 febbraio 2022 negli Stati Uniti e il 17 febbraio in Italia.

The Batman (al cinema, 3 marzo)

Il nuovo capitolo dedicato ad uno dei supereroi più amati di sempre è alle porte. Il nuovo volto di Batman avrà le sembianze di Robbert Pattinson, l’attore inglese che dopo Twilight ha dimostrato di saper egregiamente recitare partecipando a pellicole d’autore molto apprezzate da pubblico e critica seppure di minor richiamo. 

The Batman debutterà il 3 marzo in Italia. La regia è stata affidata alle sapienti mani di Matt Reeves che ha scelto di adattare il famoso fumetto Batman il lungo Halloween. 

Il primo capitolo della nuova saga DC si concentrerà su un Bruce Wane giovane, alle sue prime esperienze con la criminalità di Gotham e particolarmente abile nella fase investigativa. La durata delle pellicola dovrebbe aggirarsi intorno alle 3 ore (2 ore e 55 minuti per l’esattezza) divenendo di fatto la pellicola più lunga dedicata al supereroe mascherato di casa DC. 

Downton Abbey: A New Era (al cinema, 24 marzo)

La serie tv creata da Julian Fellowes è una piccola perla per gli amanti delle serie in costume. Dopo ben 6 stagioni per un totale di 52 episodi dalla durata di circa 1 ora, Downton Abbey è diventata un film. Dopo il gradissimo successo della prima pellicola che prosegue le dinamiche concluse nella stagione finale, il sequel era preannunciato. Il film sarà diretto ancora una volta da Simon Curtis e arriverà al cinema italiani il 24 marzo 2022. La famiglia Crawley sbarcherà in Francia, nuovo set, nuove avventure per i soliti e tanto amati protagonisti dell’aristocrazia inglese. 

Al cast consolidato si aggiungono: Nathalie Baye, nei panni di una vecchia amica di Lady Violet; Hugh Dancy (Hannibal); Laura Haddock (White Lines); Dominic West (The Affair) e Jonathan Zaccaï (Robin Hood). Il grande assente di questa pellicola sarà  probabilmente Matthew Goode (Henry Talbot), all’epoca delle riprese impegnato sul set della serie Sky Original A Discovery of Witches. Al momento non è stata confermata la presenza dell’attore di The Crown nel cast di Downton Abbey 2. 

Animali Fantastici – I Segreti di Silente (al cinema, 13 aprile)

La non troppo fortunata saga di Animali Fantastici sta per tornare al cinema. Dopo l’insuccesso al botteghino di Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald l’autrice della saga letteraria di Harry Potter, J.K. Rowling, e Steve Kloves hanno rimesso mani allo script del sequel cercando di aggiustare le situazioni e le dinamiche che non avevano convinto pubblico e critica nel film precedente. Con un ritardo di quasi due anni Animali Fantastici – I Segreti di Silente arriverà nelle sale italiane il prossimo 13 aprile. La regia è stata nuovamente affidata all’ormai insostituibile David Yates. 

Al cast consolidato dei precedenti film si aggiungono: Jessica Williams, nel ruolo della professoressa Eulalie Hicks e Richard Coyle nei panni del giovane Aberforth Silente. 

Ricordiamo che a vestire i panni del mago oscuro Grindelwald sarà Mads Mikkelsen, attore che ha sostituito in corsa Johnny Depp a seguito del suo improvviso licenziamento. 

Il professor Albus Silente (Jude Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione, dove incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness (al cinema, 4 maggio)

Nel 2022 arriverà in sala anche l’attesissimo secondo capitolo Marvel dedicato a Doctor Strange. Il film arriverà in Itala il 4 maggio e dopo alcuni rinvii e un cambio alla regia (ora ufficialmente nelle mani di Raimi) segnerà il primo ingresso dei Marvel Studios all’interno del genere horror. I protagonisti della pellicola saranno: i consolidati ed inamovibili Benedict Cumberbatch (Doctor Strange) e Benedict Wong (Wong, l’attuale stregone supremo) ed ad essi si aggiungeranno i già annunciati Chiwetel Ejiofor (Mordo), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff aka Scarlet Witch), Rachel McAdams (Dr. Christine Palmer) e Xochitl Gomez (America Chavez). Da mesi circolano voci insistenti sui vari cameo che potrebbero essere stati inseriti nella pellicola, voci che troverebbero parzialmente conferma grazie a diversi reshoots organizzati dai Marvel Studios proprio per consentire ad altre star impegnate su altri set di fare la loro comparsa nel film. Cosa vedere prima di Doctor Strange in the Multiverse of Madness per arrivare preparati in sala? Sicuramente il primo film dedicato a Steven Strange, Doctor Strange, Spider-Man No Way Home e la serie Disney+ WandaVision.

Morbius (al cinema, 1 aprile)

Dopo oltre sette rinvii la pellicola dedicata al dottor Michael Morbius sembrerebbe aver trovato la sua definitiva data d’uscita, nulla però è assicurato. Sony ha scelto di posticipare ulteriormente il film apparentemente senza fornire spiegazioni. C’è chi spera in un cameo di Andrew Garfield chi specula su ragioni legate alla pandemia tutt’ora in corso e chi è convinto che la scelta di rinviare Morbius sia dovuta alla più lunga permanenza in sala dell’ultimo capitolo dedicato al bimbo ragno. 

Jered Leto, dopo aver vestito i panni di Joker in Suicide Squad, sarà il biochimico Michael Morbius. Morbius soffre di una rara malattia del sangue e nel tentativo di curarsi, per errore, viene infettato da una forma di vampirismo.

Nel cast: Jared Leto (Michael Morbius), Matt Smith (Loxias Crown), Adria Arjona (Martine Bancroft), Jared HarrisTyrese Gibson (Simon Stroud), Al Madrigal (Albert Rodriguez), Roksana Wegiel (Loona Croft) e Michael Keaton (Adrian Toomes / Avvoltoio). La regia è stata affidata a Daniel Espinosa.

The Northman (al cinema, 28 aprile)

The Northman, il nuovo film di Robert Eggers, regista di The Lighthouse e The Witch, arriverà in Italia il prossimo 28 aprile. Fortunatamente non dovremo attendere molto prima di vedere la pellicola nella sala nostrane dato che il film debutterà in America solo l’8 aprile. Scritto e diretto da Robert Eggers The Northman vede coinvolti attori noti e stimati da pubblico e critica come Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawk, Willem Dafoe e Claes Ban.

The Northman promette d’essere un film epico ricco di azione che segue le vicende di un giovane principe Vichingo alla ricerca di vendetta per l’omicidio del padre.

Jurassic World Dominion (al cinema, 10 giugno)

Jurassic World Dominion, terzo ed ultimo capitolo della saga Jurassic World, partirà dalle premesse del film precedente: i dinosauri sono ormai a piede libero nel mondo. Saranno i dinosauri a conquistare il mondo o verrano duramente braccati? Quello che sappiamo è che all’inizio della pellicola vedremo Claire Dearing (Bryce Dallas Howard) e Owen Grady (Chris Pratt) intenti a salvare i grandi animali in Sierra Nevada.

Secondo quanto dichiarato dal regista e co-sceneggiatore Colin Trevorrow Dominion sarà ambientato in tutto il mondo, attraverso molti ambienti diversi: deserto, urbano e deserto. 

L’ultima pellicola del franchise sarà contraddistinta da quattro grandi ritorni. Nel cast del film, infatti, troveremo anche i protagonisti del primo Jurassic Park: Joseph MazzelloLaura Dern, Sam Neil e Jeff Goldblum.

L’uscita nelle sale di Jurassic World Dominion è prevista per il 10 giugno 2022.

Black Panther Wakanda Forever (al cinema, 9 novembre)

Il sequel di Balck Panther Wakanda Forever è senza dubbio tra i film più attesi dell’anno. Da un lato il successo del primo film dedicato alla Pantera Nera ha suscitato l’interesse dei più scettici e dall’altro la prematura scomparsa di Chadwick Boseman renderà il sequel un film completamente diverso rispetto a quanto progettato al principio. Kevin Feige (dirigente dei Marvel Studios) ha più volte ribadito pubblicamente che non verrà effettuo alcun recasting per il personaggio di T’Challa. Quindi sorge spontaneo porsi una domanda: chi sarà il protagonista di Black Panther Wakanda Forever? Oppure, ci sarà un vero o una vera protagonista o il film sarà una pellicola corale? Non ci resta che attendere e sperare per il meglio dati i ritardi nella produzione causati dalla pandemia e dall’infortunio di Letitia Wright (Shuri). Le riprese del film sono ancora attualmente in corso. 

Nel cast di Balck Panther Wakanda Forever oltre a Letitia Wright troveremo: Angela Bassett, Winston Duke, Lupita Nyong’o, Danai Gurira e Martin Freeman. La regia è stata confermata a Ryan Coogler. Il film debutterà nelle sale italiane il prossimo 9 novembre. 

Thor Love and Thunder (al cinema, 6 luglio)

Thor: Ragnarok, piaciuto o meno, è stato un vero successo per la casa delle idee. Il personaggio di Thor ha cambiato percorso e la veste comica al posto di quella più seriosa gli dona, almeno, questo è ciò che è emerso dai giudizi del pubblico. Taika Waititi ha dato nuova linfa al personaggio e ringalluzzito Chris Hemsworth che dal pensare di abbandonare la Marvel ha deciso di firmare un nuovo contratto. 

Thor è il primo personaggio della Marvel cinematografica ad avere una tetralogia a lui dedicata. Il nuovo capitolo della storia del dio del tuono sarà contraddistinto dal ritorno di Natalie Portman nei panni di Jane Foster. L’attrice premio Oscar dopo aver deciso di allontanarsi dai cinecomic ha ben pensato di rivestire i panni di Jane per una nuova ed epica avventura. Da quanto possiamo presumere questo non sarà solo l’unico film in cui comparirà la Foster dato che il suo personaggio acquisirà i poteri di Thor divenendo di fatto la Thor donna dei fumetti di Aaron. 

Thor: Love and Thunder sarà diretto da Taika Waititi e l’uscita è prevista per il 6 luglio 2022. Nel cast del film figurano: Chris Hemsworth (Thor), Natalie Portman (Jane Foster), Tessa Thompson (Valkyrie), Taika Waititi (Korg), Jaimie Alexander (Lady Sif), Christian Bale (Gorr) e parte del cast di Guardiani della Galassia, come Chris PrattDave BautistaKaren Gillan e Sean Gunn.

Black Adam (al cinema, 29 luglio)

Dwayne The Rock Johnson diventerà a tutti gli effetti un supereroe. L’attore amatissimo nell’ambiente, sia da pubblico che critica, vestirà i panni di Black Adam villain dei dei fumetti targati DC Comics. Black Adam nei comics è un guerriero egiziano potenziato dal Mago Shazam e uno degli avversari più potenti della Famiglia Marvel. La storia d’origine del personaggio potrebbe essere stata in parte riscritta dagli sceneggiatori del film per avvicinare il personaggio al ruolo dell’antieroe più che del cattivo della storia.

Nel cast troveremo oltre a Dwayne Johnson figurano Aldis Hodge (Hawkman), Noah Centineo (Atom Smasher), Pierce Brosnan (Doctor Fate), Sarah Shahi, Marwin Kenzari e Quintessa Swindell.

La regia di Black Adam è affidata a Jaume Collet-Serra (Run all night, The Shallows). Il film originariamente previsto per il 22 Dicembre 2021 arriverà in sala il prossimo 29 luglio 2022.

Spider-Man across the Spider-Verse Part One (al cinema, 7 ottobre)

La pellicola animata Spider-Man into the Spiderverse è considerata, a detta di molti, il miglior film su Spider-Man mai realizzato. L’attesa per questo secondo capitolo è altissima.

Phil Lord e Chris Miller hanno spiegato che quando si sono seduti per continuare la storia di Miles, si sono resi conto di avere molte più idee di quante ne potessero inserire in un singolo film. Perciò Spider-Man: Across the Spider-Verse è stato diviso i due parti: la prima in uscita il 7 ottobre 2022 e la seconda presumibilmente l’anno seguente. 

The Flash (al cinema, 4 novembre)

Il primo volto che sfiora le menti degli appassionati di cinecomic al sentire la parola Flash è sicuramente quello della serie tv CW interpretato da Grant Gustin. Con il film Justice League un altro Flash è approdato nell’universo live-action. Ezra Miller rivestirà i panni dell’eroe DC per una pellicola standalone. Film in solitaria per così dire viste che le presenze di altri personaggi potrebbero sovrastare il Barry Allen di Miller. The Flash adatterà il famoso fumetto Flashpoint e coinvolgerà diversi attori delle pellicole passate come Ben Affleck e Michael Keaton, nei rispettivi Batman; Ron Livingston che sostituirà Billy Crudrup come Henry Allen mentre per la prima volta assisteremo alla nuova Supergirl cinematografica Sasha Calle.

La pellicola sarà diretta da Andry Muschietti e debutterà in sala il prossimo 4 novembre.

Disenchanted (autunno 2022, Disney+)

L’atteso sequel di Come d’Incanto, pellicola del 2007, è pronto ad approdare su Disney+ nell’autunno 2022. Nel cast di Disenchanted torneranno sia Amy Adams che Patrick Dempsey, rispettivamente nei loro iconici ruoli. Alla regia Adam Shankman, che dirigerà anche Hocus Pocus 2.

Disenchanted vede coinvolti nel ruolo dei protagonisti l’attrice sei volte candidata all’Oscar, Amy Adams, nel ruolo di Giselle, una donna ormai disillusa ora sposata e residente a Monroeville, e Patrick Dempsey (Grey’s Anatomy), in quello del marito di Giselle, il cinico e pragmatico Robert Philip. James Marsden (X-Men) torna nel ruolo dell’affascinante ma sciocco principe Edward di Andalasia e Idina Menzel (Frozen) in quello di Nancy Tremaine, l’ex stilista ora sposata al principe Edward. Tra i nuovi ingressi incontreremo: Maya Rudolph (Saturday Night Live) è Malvina, la nuova avversaria di Giselle a Monroeville; Kolton Stewart (Un’azienda per gioco (Some Assembly Required) di Nickelodeon) è il figlio di Malvina; Yvette Nicole Brown (Lilli e il vagabondo) veste i panni di  Rosalyn; Jayma Mays (Glee) è Ruby e Oscar Nunez (The Office) è Edgar. Infine, la diciannovenne di Glen Rock fa il suo debutto in un lungometraggio nel ruolo di Morgan, la figlia ormai cresciuta di Robert Philip.

In Disenchanted saranno presenti nuove canzoni di Alan Menken e Stephen Schwartz, il cui lavoro per Come d’incanto ha ottenuto tre nomination agli Academy Award®.

Aquaman and The Lost Kingdom (al cinema, 16 dicembre 2022)

Aquaman 2 è atteso per il 16 dicembre 2022. Il sequel di Aquaman, film dal grandissimo e inatteso successo ai botteghini, dovrebbe arrivare entro il Natale 2022 ma data la coincidenza con l’uscita di Avatar 2 ci sono elevate probabilità di slittamento per il film DC. Jason Momoa vestirà ancora una volta i panni del protagonista con al suo fianco Amber Heard nei panni di Mera. David Leslie Johnson-McGoldrick, tornerà nelle vesti di sceneggiatore così come alla regia è stato confermato James Wan. 

Avatar 2 (al cinema, 16 dicembre)

Avatar, film di James Cameron, resta attualmente la pellicola con il maggior incasso nella storia del cinema. Il sequel è senza ombra di dubbio tra i prodotti più attesi dell’anno, da appassionati e non. Sono attualmente previsti quattro sequel di Avatar che vantano un budget complessivo di 1 miliardo di dollari. I primi due capitoli di questa serie sequel saranno dedicati al mondo acquatico del pianeta Pandora. Poche informazioni sono trapelate, non ci resta che attendere il primo teaser trailer. 

Il cast di Avatar è stato confermato anche per i sequel, perciò ritroveremo: Sam Worthington, Zoe Saldana, Matt Gerald, Joel David Moore, CCH Pounder, Dileep Rao e Giovanni Ribisi. Nuove interessanti aggiunte al cast includono Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, Oona Chaplin e Vin Diesel.

Babylon (al cinema, 25 dicembre 2022)

Il regista di La la land torna al cinema. Dopo il musical con protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling, Damien Chazelle è pronto a farci innamorare di Babylon. Il film sarà ambientato nella Hollywood di fine anni venti, nel periodo del passaggio dal muto al sonoro nelle pellicole cinematografiche. Margot Robbie sarà la protagonista, Clara Bow, una celebre attrice ed icona del box office dell’età del jazz. Brad Pitt, invece, ricoprirà il ruolo del protagonista maschile, una star del cinema muto che trova difficoltà a passare al cinema parlato. Il suo personaggio è ispirato allo storico compagno di Greta Garbo, John Gilbert.

Nel cast figura anche la presenza di Tobey Maguire in ruolo ancora non svelato. La pellicola arriva in sala nel Natale 2022.

The Gray Man (senza data, Netflix)

I fratelli Russo dopo Cherry (distribuito lo scorso anno su Appletv+) dirigeranno un altro attore Marvel per il film che diventerà il più dispendioso nella storia di Netflix. Chris Evans, Ryan Gosling e Ana de Armas saranno i protagonisti della nuova pellicola action diretta dai registi di Avengers Endgame, The Gray Man. 

The Gray Man sarà basato sull’omonimo romanzo del 2009 di Mark Greaney che narra la storia di Gentry un’ex agente della CIA conosciuto con  il soprannome di The Gray Man, interpretato da Gosling. Chris Evans vestirà invece i panni dell’agente della CIA Lloyd Hansen incaricato di dare la caccia a Gentry in tutto il mondo. La pellicola sarà un continuo testa a testa tra i due con i fratelli Russo che promettono tantissima azione e divertimento.

I registi produrranno il film con la loro AGBO insieme a Mike Larocca, Joe Roth e Jeff Kirschenbaum. Le pellicola è attesa entro il 2022. 

Extraction 2 (senza data, Netflix)

Chris Hemsworth tornerà a vestire i panni di Tayler Rake in Extration 2. Il redivivo Tayler sarà ancora il protagonista del sequel di Extraction, film prodotto dai fratelli Russo (Avengers Endgame). Extraction è attualmente la pellicola più vista di Netflix e se il successo del sequel raggiungerà le vette sperate la saga sicuramente non terminerà con il secondo film. Sam Hargrave, regista del primo film, è stato riconfermato anche per Extraction 2. Le riprese del film sono iniziate lo scorso 30 novembre in Australia e la produzione è attualmente ancora in corso. La pellicola arriverà sulla piattaforma streaming di Netflix entro il 2022.

I film indicati sopra, ovviamente, non sono gli unici previsti nel 2022. Ecco altre pellicole  film in arrivo entro l’anno: 

Assassinio sul Nilo (al cinema, 10 febbraio)

Marry Me (al cinema, 17 febbraio)

The 355 (al cinema, 24 marzo)

Turning Red (Disney+, 11 marzo)

The Lost City (al cinema, 25 marzo)

Sonic the Hedgehog 2 (al cinema, 8 aprile)

Ambulance (al cinema, 8 aprile)

65 (al cinema, 29 aprile) 

DC League of Super-Pets (al cinema, 20 maggio)

Lightyear (al cinema, 17 giugno)

Don’t Worry Darling (al cinema, 23 settembre)

Halloween Ends (al cinema, 14 ottobre) 

Creed III (al cinema, 23 novembre) 

Untitled Mario Movie (al cinema, 21 dicembre)

Killer of the Flower Moon (senza data, Appletv+)

Hocus Pocus 2 (Disney+, senza data)

Deep Water (al cinema, senza data)

Leggi anche: 20 serie tv attese nel 2022