Bohemian Rhapsody: tutti gli errori storici presenti nel film

11. La pausa dai concerti

Questa è una delle invenzioni presenti in questo film, perché i Queen non si fermarono mai dal fare concerti live. Nel film sembra che si riuniscano nel live Aid dopo anni e anni di separazione e litigi, ma nella realtà il Rock in Rio era avvenuto lo stesso anno e due mesi prima del Live Aid, in maggio, quando i Queen avevano terminato il tour europeo di The Works.

12. Conflitti all’interno della band

Cercando di esaltare la band portandola a vette altissime, si è cercato di rimarcare quanto i quattro membri fossero legati nonostante le discrepanze interne e allora il film si inventa una serie di litigi e conflitti interni ed esterni. Nessuno mette in dubbio che vi siano stati dei litigi, come accade in ogni famiglia, ma non si divisero mai realmente come avviene nel film. I Queen, con tutte le loro litigate, stramberie e differenze, erano unitissimi, erano davvero una famiglia. Freddie non fu mai “buttato fuori” come si vede in Bohemian Rhapsody, mai escluso e tagliato fuori per anni. Lui stesso non si allontanò mai dalla band, nonostante avessero davvero intrapreso una carriera da solisti.

13. Paul Prenter

Fu un personaggio molto negativo nella vita di Freddie, lo portò sulla cattiva strada e rappresentò il vero punto di sbando del cantante, ma non fu il motivo scatenante del licenziamento di Reid (che non avvenne). Né tantomeno fu licenziato per non aver comunicato a Freddie l’invito a suonare al Live Aid, ma per motivi professionali e personali un anno dopo il concerto. Poi è vero che Prenter rivelò degli aspetti privati della vita di Mercury, ma non in televisione bensì tramite un giornale britannico.

14. La carriera solista

Freddie Mercury all’inizio degli anni ’80 avviò una carriera solista, ma non si distaccò mai dai Queen. In realtà Freddie non fu nemmeno il primo ad intraprendere la carriera solistica, poiché Roger aveva già pubblicato ben due album ben prima di Mr. Bad Guy di Freddie.

15. Il “ritorno”

Come accennato poco sopra, è vero che vi furono delle discrepanze come in ogni famiglia e soprattutto in ambito economico per quanto riguarda la divisione dei diritti discografici. Ma non ci fu alcun ritorno perché non ci fu nessuna separazione e soprattutto la decisione di separarsi in maniera eguale i diritti, come si vede nel film, avvenne anni dopo la carriera solista e il Live Aid. Nel film si vede Roger Taylor proporre che da quel momento in poi tutti i progetti avrebbero avuto il nome di Queen senza specificare gli interpreti, solo che il loro primo album con solo il nome Queen fu The Miracle, del 1986, quindi dopo il famoso evento del Live Aid.

CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA!