Hammamet: Favino è Craxi nella prima foto dal film

Un irriconoscibile Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi.

Grazie ad un incredibile e massiccio lavoro dei truccatori, Pierfrancesco Favino si è trasformato in Bettino Craxi per il film Hammamet. Questo è quanto è emerso dalla prima foto del film di Gianni Amelio le cui riprese sono iniziate ieri.

Il film è sceneggiato da Amelio con Alberto Taraglio, prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema e distribuito in Italia da 01 Distribution e ricostruisce, con personaggi ispirati alla realtà e con personaggi di fantasia, la caduta di un uomo di Stato italiano, un racconto più privato che pubblico, dove si scava nei sentimenti per illuminare i fatti. Il film è interpretato da Pierfrancesco Favino, Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Livia Rossi, Luca Filippi.

“I trucchi fan miracoli, ma sarei più scioccato favorevolmente nel rivedere mio padre. Oggi è la festa del papà” così Bobo Craxi commenta all’AdnKronos la foto di Pierfrancesco Favino sul set. “I film non devono rendere giustizia, devono raccontare delle storie. In questo caso, quella di Gianni Amelio, sicuramente è una storia più fantastica che cronachistica per quel che ne so, ma va bene che si parli di una personalità come era quella di mio padre, certamente difficile da riprodurre al cinema, così come è difficile riprodurre al cinema in un’ora e mezzo una vicenda così complessa e violenta come quella che lo colpì”.

“Per noi è stato un dramma personale molto grande – afferma – e non ci si consola con un’oretta e mezzo di spettacolo. E il dramma è anche dell’Italia, un paese che da allora non si è più ripreso. Mio padre era un ‘eurocritico’ perché dopo Maastricht – spiega Bobo – prevalse una visione tecnica ed economica, ma non politica della Costituzione europea. Di qui il suo disamoramento e il suo ammonimento, ma non credo che il film di Amelio parli di questo. Il film sarà una bella storia di avventura umana e politica di un uomo la cui vita vale la pena di raccontare”.

“Mio padre – continua- non era un uomo di spettacolo. Questi di oggi, invece, sì, sono uomini di spettacolo, Ma devo dire che è uno spettacolo da ridere e di questo dobbiamo ringraziare. Giuseppe Conte mi ricorda molto Peter Sellers nei panni di Chance il giardiniere in Oltre il giardino. Mentre Matteo Salvini mi ricorda il commendator Lambertoni in Il vedovo di Dino Risi”.

“Hanno fatto davvero un buon lavoro, ma più che nella somiglianza io confido nel fatto che Favino, grande attore e persona sensibile, abbia colto l’animo di Craxi, un uomo buono colpito da una grande ingiustizia” dice Stefania Craxi. “Favino è un grande attore. Amelio un grandissimo regista. Speriamo che venga una buona cosa che renda giustizia a Craxi, un uomo che ha dedicato la vita al bene del suo Paese”.

Amelio segue la riga di altri registi come Moretti, Sorrentino e Bellocchio per quanto riguarda la trattazione di un film su un politico italiano. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i ritratti cinematografici di figure centrali della storia della Repubblica tra biopic e racconti trasfigurati. Uno dei più emblematici è stato Il caimano di Nanni Moretti e anche l’ultimo dittico Loro di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi.