Apeman LC350: professionalità a basso costo – Recensione

Apeman ci mostra un videoproiettore acquistabile a meno di 100 euro, con speaker e lettore multimediale incluso.

Il mercato dei videoproiettori è sempre stato, per certi versi inspiegabilmente, florido e ricco di prodotti di qualità. In questi ultimi anni si è avviato verso i proiettori di piccole dimensioni che migliorano decisamente il problema classico dell’ingombro e del trasporto. Qualche mese fa vi ho portato la recensione di Nebula della Anker, un proiettore dalle dimensioni di una lattina, ma dal costo elevato. Quest’oggi invece vi porto la recensione di un proiettore un po’ più grande, ma ugualmente semplice da trasportare e soprattutto molto economico con un costo inferiore ai 100 euro. Sto parlando dell’LC350 di Apeman dotato di potenti altoparlanti integrati, un elevato numero di connessioni e un lettore di file audio-video. Vediamo insieme come si comporta.

Design e costruzione

L’Apeman LC350 è un proiettore dall’estetica molto comune e senza nessuna particolarità degna di nota se non per le sue dimensioni contenute pari a 19,7 x 16,6 x 6 cm per un peso di 1,46 Kg. È interamente realizzato in plastica e la qualità costruttiva è buona. Nel lato superiore presenta i comandi per la navigazione tra i menù e due ghiere per la regolazione di Zoom e Keystone. Vicino ai comandi troviamo anche un LED di stato che indica se il dispositivo è acceso, spento o in stand-by. Le ghiere per la regolazione sono molto comode e intuitive, un po’ meno i comandi per la navigazione che necessitano del libretto delle istruzioni (di cui vi parlo successivamente) per essere compresi appieno poiché i simboli stampati sui tasti non sono propriamente immediati da comprendere.

Le varie connessioni sono alloggiate sul lato sinistro del device e includono una porta HDMI, una VGA, una porta USB, un lettore per schede microSD, un ingresso AV composito e un’uscita per le cuffie. La parte inferiore ospita un comodo piedino regolabile per gestire l’inclinazione del proiettore e un attacco per un eventuale ripiano o treppiede. Nella parte posteriore troviamo una coppia di potenti speaker con una potenza complessiva di 6W. Nel lato destro, infine, troviamo l’attacco per la presa di corrente (non è dotato di batterie, quindi per funzionare va tenuto costantemente collegato alla corrente) e l’apertura per le ventole di raffreddamento.

All’interno dell’Apeman LC350 troviamo un potente proiettore LCD da 4″ dotato di lampada a LED con una luminosità di 3500 lumens e una durata dichiarata di 45.000 ore. Il rapporto di contrasto è di 2000:1 e la risoluzione nativa è di 480p in uscita e 1080p in ingresso. Tutto questo permette di proiettare un’immagine da 1,1 a 3,8 metri con una diagonale che va da 34 a 180 pollici. Infine all’interno della confezione troviamo un comodo telecomando (le pile non sono incluse), un cavo audio/video analogico, uno HDMI e il sopracitato manuale delle istruzioni. Cosa ha di particolare questo manuale? Semplice, come ogni prodotto cinese che si rispetti, ha una pessima traduzione in italiano. Insomma “questa macchina potrebbe essere in procinto di usare il calore, è un fenomeno normale” e “quando si pulisce l’obiettivo, utilizzare un detergente per lenti o uno speciale detergente per lenti”; tutto chiaro, no?

Proiezione

Soffermiamoci un attimo su quello che rappresenta la funzione primaria, nonché l’unica, di Apeman LC350. Prima ho elencato dei numeri, adesso ne elenco altri tanto per completare il quadro tecnico: troviamo montata una lente multistrato f=125 con proporzioni di immagine sia in 4:3 che in 16:9. Ma insomma, come si vede? Purtroppo il prezzo molto basso di questo proiettore inficiano notevolmente nella qualità video. Intanto è consigliabile utilizzare questo proiettore solo in ambienti totalmente bui e nonostante questa condizione ottimale, si riesce ad ottenere un’immagine a bassa risoluzione con una qualità appena sufficiente e una resa cromatica poco naturale soprattutto con i colori caldi. Vi sono evidenti problemi di uniformità nella messa a fuoco nonostante i settaggi manuali e automatici. Ottima invece la luminosità, alta e omogena soprattutto alla distanza massima.

Software

Apeman ha deciso di inserire all’interno dell’Apeman LC350 un software dall’interfaccia davvero essenziale nella grafica e nelle funzioni disponibili. Non è bellissimo da vedere, per certi versi è anche molto confuso (il logo della visione video, ad esempio, è quello di YouTube, ma non c’è connessione internet e quindi YouTube non funziona) e non perfettamente tradotto in italiano, ma c’è tutto quello che serve. Nelle impostazioni vi sono le classiche impostazioni video come la luminosità, il contrasto, la nitidezza, la temperatura del colore e le dimensioni e le impostazioni audio con vari settaggi preimpostati e la inutile quanto fastidiosa modalità surround. Bella l’idea di poter riprodurre foto, file di testo, file audio (Mp3 e Flac) e video (Avi) direttamente da una pen drive o una scheda microSD, peccato però che molti file di testo non siano supportati sballando completamente le scritte e la messa a fuoco non è ottimale per la lettura di paragrafi con un font non molto grande.

Audio

Le casse incluse nel proiettore sono molto potenti, ma non bilanciate. Al massimo volume iniziano a vibrare fastidiosamente rovinando il suono e quando i bassi sono più forti inizia a mostrare delle criticità. Si comporta invece molto bene negli alti e nei medi. Un’altra pecca audio è la ventola molto rumorosa. Ciò vuol dire che usare il proiettore in ambienti piccoli e chiusi o in una posizione molto vicina a noi ci regalerà non pochi fastidi.

Commento conclusivo

In conclusione il proiettore Apeman LC350 vale per quel che costa. Bisogna sottostare a non pochi compromessi, ma dopotutto svolge efficacemente il suo lavoro. Vi sono alcune caratteristiche interessanti come l’inserimento di microSD e di chiavette USB anche per la proiezione di file testo, la possibilità di collegare uno smart box, uno smartphone, un PC o altro semplicemente con l’uso degli appositi cavi, un tappetto in plastica che protegge la lente e una scatola che funge da trasportino, ma il motore del tutto è appena discreto. Consigliamo l’acquisto a coloro i quali non vogliono spendere molto per un proiettore e non abbiano chissà quali richieste di qualità visiva e audio. A voi il link di acquisto su Amazon. Ringrazio in ogni caso Apeman per avermi dato la possibilità di provare questo prodotto.

Apeman LC350
Pros
Economico e compatto
Tante connessioni tra cui porta USB e porta per microSD
Ampia apertura focale che permette una diagonale fino a 180 pollici
Cons
Qualità dell'immagine non eccelsa e di bassa risoluzione
Ventola rumorosa
Altoparlanti potenti, ma poco definiti
6.5
Voto