5 cose da sapere su Marvel’s Avengers

5 aspetti del gioco Crystal Dynamics da considerare prima dell'acquisto e le nostre impressioni sulla beta

marvel's avengers beta

Marvel’s Avengers: 5 cose da sapere per non arrivare impreparati al 4 settembre

Tra meno di un mese Marvel’s Avengers sarà finalmente disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PC e Google Stadia. Il titolo sviluppato da Crystal Dynamics e pubblicato da Square Enix propone un lavoro di squadra degli eroi più forti della terra, e arriverà anche sulle console di prossima generazione con degli update gratuiti. Mentre è in corso la prima sessione di Beta per il pubblico PlayStation 4, questo articolo d’anteprima serve non solo a darvi le mie opinioni sulla parte provata, ma anche a fare un po’ di chiarezza sul tipo di gioco che vi ritroverete tra le mani a inizio settembre.

Ho deciso quindi di riassumere in 5 punti le caratteristiche principali di Marvel’s Avengers, o le informazioni più importanti da sapere piuttosto che acquistare a scatola chiusa per poi rimanerne inevitabilmente scottati.

Una storia originale

Sembra scontato, ma Marvel’s Avengers è ambientato in un altro universo di gioco rispetto ai fumetti, ai fumetti o anche solo a Marvel’s Spider-Man. Quest’ultima differenziazione è stata confermata a inizio settimana, quando è stato rivelato Spider-Man come eroe esclusivo per le versioni PlayStation del gioco. Crystal Dynamics ha infatti confermato che si tratterà della loro versione di Peter Parker.

Messa in chiaro per l’ennesima volta questa differenza, andiamo a parlare della trama e dello status quo del titolo. Durante l’ A-Day (Avengers Day), un giorno per celebrare gli eroi più potenti della terra, un Helicarrier che trasporta nebbie terrigene viene attaccato, implodendo su se stesso e diffondendo la terribile polvere che, se inalata, è capace di sbloccare abilità nascoste negli essere umani rendendoli di fatto Inumani. Nell’attentato, Captain America sparisce, i vendicatori sono inermi e si sciolgono a seguito di un processo in cui vengono accusati del disastro.

Kamala Khan, una ragazzina fan del super gruppo che era presente all’evento, risveglia i propri poteri a causa delle nebbie terrigene, e qualche anno dopo, decide di indagare a fondo sul disastro riunendo gli Avengers.

 

marvel's avengers

Nella Beta, Crystal Dynamics ci permette sia di provare l’A-Day nella sua versione quasi definitiva (e nettamente migliorata rispetto alla nostra prova di Lucca Comics) che di muovere i primi passi con Kamala, recuperando Bruce Banner e affrontando Abominio nella vecchia base dei Vendicatori.
In queste circa due ore di storia disponibile abbiamo un primo incontro con quello che sarà a tutti gli effetti la campagna del titolo, una trama originale (che strizza l’occhio a Infinity di Hickman) che servirà per lo più per imparare a conoscere gli eroi principali, per poi gettarci assieme agli amici alla conquista delle War Zones.

Le missioni di trama sono gli unici punti in comune con Marvel’s Spider-Man di Insomniac Games, perché Marvel’s Avengers vuole fare altro, e vuole rimanere nelle vostre console a lungo anche grazie a un piano di rilascio di eroi e nuove missioni (completamente gratuite) nel corso dei mesi. E così arriviamo al secondo punto di cui tener conto…

 

Un Game as a Service

Marvel’s Avengers non sarà un gioco che finirà dopo la campagna principale. Crystal Dynamics e Square Enix vogliono utilizzare i Vendicatori per radunare i giocatori con una serie di aggiornamenti costanti, rilasciati in determinati periodi di tempo. Questo è sicuramente l’aspetto principale di cui tenere conto: la campagna potrebbe durare meno del previsto e il fulcro del gioco sta nel suo comparto multiplayer co-operativo. Una volta entrati nell’ottica che Marvel’s Avengers sarà un Destiny in terza persona con i Vendicatori e verrà trattato di conseguenza a eventi stagionali, capirete se il titolo di Crystal Dynamics fa per voi o meno.

 

marvel's avengers

Aspettatevi quindi costumi a tempo limitato, equipaggiamento esclusivo e ovviamente eventi dedicati ai nuovi personaggi, fortunatamente, come già scritto nel paragrafo precedente, almeno l’ultima di queste cose sarà completamente gratuita.

Proprio per la sua natura da Game as a Service, è giusto lodare il lavoro di differenziazione tra un eroe e l’altro. Nella Beta possiamo provare quattro dei sei personaggi iniziali. E già così, ci troviamo di fronte a quattro tipi di gameplay completamente diversi che andranno equilibrati nei giochi di squadra. Crystal Dynamics è riuscita a trasmettere la potenza di Hulk e la velocità di Vedova Nera e, la cosa completamente inaspettata è che, anche se sulla carta i due eroi sono diametralmente opposti, sono entrambi molto divertenti da utilizzare, e i tipi di potere diversi possono essere utili nelle diverse missioni online. È giunto il momento di parlare delle War Zones.

Le War Zones

Dopo aver sconfitto Abominio nella Beta, avrete finalmente accesso alle War Zones, le aree multiplayer in cui affrontare orde di nemici e ottenere nuovo equipaggiamento. Innanzitutto, potrete affrontare le War Zones anche da soli, in questo caso, sarà la CPU a prendere il controllo degli altri tre eroi della squadra. Purtroppo così facendo, dovrete darvi veramente da fare, perché, almeno in questa fase di beta, l’IA non mi è sembrata molto sveglia.

Ma, se siete fortunati da avere un team (perché potrete ovviamente giocare anche con gli sconosciuti), e magari siete tutti appassionati dell’universo Marvel, affrontare le missioni di Marvel’s Avengers diventerà una delle esperienze più divertenti dell’anno. Proprio per la differenza dei ruoli di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Proprio come in un gioco di ruolo infatti, dovrete trovare il vostro: tank, healer, sniper? C’è un eroe adatto a tutti, dovete solo trovarlo.

Tornando a parlare delle War Zones, si tratta di aree dalla grandezza variabile che nascondono loot e nemici segreti, oltre ovviamente a obiettivi da completare per ottenere esperienza e salire di livello. Le missioni sono molto classiche, si va dallo sgominare un gruppo di nemici o un boss, fino al dover conquistare delle aree e difenderle per un determinato periodo di tempo. Ecco questa è forse la pecca che sul lungo termine potrebbe far abbandonare il titolo di Crystal Dynamics: bisognerà vedere se con gli aggiornamenti (o già nel gioco completo) le War Zones saranno capaci di differenziarsi e non risulteranno ripetitive alla decima ripetizione per raccogliere un loot migliore. Ed è proprio il Loot il prossimo punto da affrontare.

 

Leggi l’intervista a Scot Amos di Crystal Dynamics riguardo Marvel’s Avengers

 

Il Loot e le Build

 

Proprio come in un MMO, la differenza tra un eroe e l’altro sarà anche nella build che deciderete di creare. Proprio sotto questo aspetto il titolo di Crystal Dynamics ci ha sorpreso per una vasta scelta di personalizzazione delle mosse, ancora limitata in fase di beta. Anche se il gameplay a un primo sguardo può sembrare button smashing, più si prosegue nel livello dei proprio personaggi, più si ha accesso, grazie a uno skill tree, a nuove abilità capaci di cambiare completamente il modo di giocare l’eroe.

La build ovviamente si basa anche sull’equipaggiamento, e questo è ottenibile dal loot sparso per tutte le missioni del gioco. Ovviamente, come accade nei loot game fin dai tempi di Diablo, bisognerà ripetere allo sfinimento le missioni a livello sempre più alto per ottenere materiali migliori o equipaggiamento utile ad affrontare quest più difficili. Accrescere il nostro potere nei 40 livelli di ogni eroe sarà l’obiettivo principale della produzione.

 

Marvel's Avengers

Se avete mai provato un altro gioco di questo genere, capirete presto del perché fare una produzione del genere con il marchio Avengers potrebbe risultare vincente. La questione loot e build con gli eroi Marvel è stata affrontata, molto più in piccolo, lo scorso anno con Marvel Ultimate Alliance 3.

Infine due parole sui costumi: gli equipaggiamenti sono invisibili, quindi non rovineranno le vostre skin basate sulle migliori avventure dei Vendicatori. Marvel’s Avengers è un tributo al mondo Marvel e sono sicuro sarà ricco di citazioni come spesso accade in queste operazioni.

 

 

Gli orari delle Beta

Infine, ecco a voi gli orari della Beta del titolo, così che possiate provare con mano quanto vi ho anticipato in questo articolo, al momento è in corso  la sessione privata per  i possessori di PlayStation 4  che hanno già preordinato Marvel’s Avengers.

  • 7-9 agosto: Beta Preordine PlayStation®4
    • Preordine Marvel Avengers solo giocatori PlayStation®4
  • 14-16 agosto: Beta aperta PlayStation 4
  • 14-16 agosto: Beta preordine Xbox One
    • Marvel Avengers solo giocatori preordine Xbox One
  • 21-23 agosto: Beta aperta su PlayStation 4 e Xbox One

Marvel’s Avengers sarà disponibile dal 4 settembre su PlayStation 4, Xbox One, PC e  Google Stadia. Preordinalo su Amazon!