Marvel’s Avengers, intervista a Scot Amos di Crystal Dynamics

Intervista a Scot Amos, Head of Studios di Crystal Dynamics.

In occasione di Lucca Comics and Games 2019, grazie a Square Enix e Koch Media, abbiamo avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con Scot Amos, l’Head of Studios di Crystal Dynamics, mentre provavamo Marvel’s Avengers. Oltre alla famigerata demo dell’A-day, disponibile anche per il pubblico, abbiamo provato anche un esclusivo gameplay di Kamala Khan, Ms. Marvel, il sesto personaggio del gioco.
Ecco quello che ci ha detto Scot Amos riguardo a Marvel’s avengers, Kamala e i dlc gratuiti.

NMP: Parliamo di Kamala, dato che è stata recentemente annunciata come sesto e ultimo eroe giocabile. Ammetto di essere rimasto estasiato dall’annuncio, essendo un gran fan del personaggio. Ci puoi illustrare i motivi dietro questa scelta?
Scot Amos: Certamente! Kamala è il personaggio che rappresenta tutti i giocatori, è una fan dell’universo Marvel, ci vive dentro!  Ci serviva qualcuno così che riunisse i Vendicatori.

NMP: Puoi anticiparci qualcosa sul piano dei DLC post lancio? Durante la conferenza stampa ci hai detto sarà tutto gratuito, puoi darci qualche altra anticipazione?
Scot Amos: Sì post-lancio arriveranno altri eroi. Iniziamo con questi sei, un’intera campagna single player, un mondo con altri eventi e poi aggiungeremo nuove War Zone e nuovi Gears, nuovi costumi e ovviamente nuovi personaggi con le loro storie. Tutto gratuitamente. Potrete giocare sia con i nuovi eroi che con i vecchi, in co-op o da soli.

NMP: Che differenza c’è tra Hero Missions e War Zones?
Scot Amos: È presto detto: la demo in prova, l’A-Day, è una classica Hero Mission. Avrete il controllo di un determinato personaggio per una data sezione e ne scoprirete pregi e difetti. Le War Zone invece sono giocabili fino a quattro giocatori, e ognuno può prendere l’eroe che preferisce. Inoltre sono ovviamente giocabili anche in single player.

NMP: Marvel’s Avengers permetterà di personalizzare gli eroi, ci puoi parlare di gears e power up?
Scot Amos: Salendo di livello guadagnerete degli Skill point, che potranno essere utilizzati per potenziare il vostro eroe. Potrete decidere di prolungar eun determinato potere, di aumentare i danni o la difesa, rendendo ogni  personaggio unico. Inoltre saranno disponibili degli equipaggiamenti extra, ottenibili durante le missioni che andranno a modificare ulteriormente le statistiche del personaggio. Questi oggetti sono invisibili quindi potrete utilizzare la vostra skin preferita e al contempo equipaggiare un gear leggendario.
Inoltre i progressi fatti durante la campagna o durante le war zones in cooperativa sono  trasferibili instantaneamente tra una modalità e l’altra.

NMP: Avete giocato Marvel’s Spider-Man? Cosa pensate del titolo di Insomniac? I due giochi sono ambientati nello stesso universo?
Scot Amos: Oh sì lo abbiamo giocato e lo abbiamo adorato, è un gran bel gioco. Ma noi parliamo di Avengers, Marvel’s Spider-Man è l’universo immaginato da Insomniac, Marvel’s Avengers quello di Crystal Dynamics. Come team ci guardiamo attorno , sia  dal lato degli sviluppatori che da quello dei giocatori. Se esce un gioco simile guardiamo le reazioni, se gli sviluppatori lavorano bene, ci stimolano a fare di meglio. 

NMP: Ci parli brevemente di ogni eroe? Stiamo provando Kamala, e sappiamo che si può ingigantire a piacimento e scaraventarsi sui nemici, ma gli altri?
Scot Amos: Certamente- ovviamente Thor ha Mjolnir, può usarlo per inchiodare gli avversari al muro oppure come boomerang, può anche richiamare a sé tuoni e venti, una tempesta insomma. Hulk ha ovviamente la thunder clap, una delle signature move più famose del golia verde, ma  imparerà altri modi di distruggere nel corso dell’avventura. Iron Man arricchirà l’arsenale della sua armatura, abbiamo razzi, laser, qualsiasi cosa  per far felici i fan del personaggio, inoltre può combattere sia a terra che in aria, col d-pad potrete scegliere l’arma che preferite. Black Widow è molto atletica e riesce  a sgominare i nemici in attacchi melee. E infine c’è Cap, a mio parere il più divertente, che può lanciare il suo scudo o utilizzarlo come arma di difesa.

NMP: Parliamo un po dell’A-Day, abbiamo visto Cap sacrificarsi  e i Vendicatori separarsi. Kamala dovrà riunirli, ci aspetta quindi una storia on the road? Diventerà un eroe ricreando il gruppo?
Scot Amos: Sì Cap si è sacrificato e ha devastato internamente gli Avengers. Hanno fallito, si sono divisi in più parti del mondo. Kamala dovrà trovarli e fargli capire quanto sono importanti gli uni per gli altri. Facendo questo imparerà da loro, così come loro impareranno da lei.

NMP: Come sarà strutturato il multiplayer nelle War Zone?
Scot Amos: Fino a quattro giocatori potranno scegliere il proprio eroe e scendere sul campo di battaglia. Non potrete ovviamente scegliere un personaggio già in uso da un altro giocatore, ma ognuno dei nostri Vendicatori  compensa le lacune degli altri. Siamo sicuri vi divertirete anche senza avere quattro Hulk contemporaneamente!

NMP: Puoi dirci qualcosa della beta?
Scot Amos: No (ride). Posso dirti che i giocatori PlayStation 4 l’avranno in anticipo e maggiori dettagli (come la data) verranno rivelati presto.

NMP: Grazie per il tempo che ci hai concesso!
Scot Amos: Grazie a te!