STAN SAKAI A LUCCA COMICS & GAMES
Nato a Kyoto, in Giappone, Stan Sakai è cresciuto alle isole Hawaii. Oggi vive in California con la moglie Julie. Laureato in Belle Arti alla University of Hawaii, ha approfondito i suoi studi all’Art Center College of Design di Pasadena, California.
Usagi Yojimbo, la creazione più famosa di Stan, appare per la prima volta a fumetti nel 1984. Da allora, Usagi è passato in televisione (“ospite” delle “Tartarughe Ninja”), è stato trasformato in giocattolo, riprodotto su T-shirt e accessori vari, oltre che pubblicato in diverse raccolte di fumetti. Nel 1991 Stan ha creato “Space Usagi”, una serie di ambientazione futuristica sulle avventure di un discendente del primo Usagi.
Ha vinto diversi premi per il suo lavoro di letterista: per il “Groo” di Sergio Aragonés, le strisce dell’edizione domenicale di “Spider-Man” e naturalmente per “Usagi Yojimbo”. Inoltre, ha ricevuto il Parents’ Choice Award, uno degli Inkpot Award, un American Library Association Award, due Harvey Award, quattro Spanish Haxtur Award, vari Eisner Award e più di recente un Inkwell Award. Nel 2003 ha vinto il prestigioso National Cartoonists Society Award nella Comic Book Division, mentre nel 2011 è stato insignito del Cultural Ambassador Award dal Japanese American National Museum.
Stan Sakai sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con ReNoir Comics.