Twin Peaks trenta anni
L’otto aprile 1990 andava in onda su ABC la prima puntata di Twin Peaks. La serie scritta da Mark Frost e diretta da David Lynch compie oggi trent’anni. Una serie destinata a cambiare per sempre la televisione e a regalare all’immaginazione collettiva un cast memorabile.
Una serie che , con le sue due iniziali stagioni trasformò la concezione di televisione. Si poteva fare cinema anche fuori da esso, e Lynch lo aveva dimostrato, anche se con la seconda serie si è dovuto piegare alle esigenze del network. Ma in quel finale in cui, nella Loggia Nera, Laura Palmer disse a Cooper “Ti rivedrò tra venticinque anni” si rivelò quasi una profezia.
Perchè Laura è stata di parola e nel 2017 abbiamo potuto godere della serie evento revival. Più di una terza stagione, era per Lynch l’occasione di tornare a dire qualcosa anche sulla tv. Certo sotto strati di sotto-testi non facilmente interpretabili, ma in fondo il regista è sempre stato così.
Celebriamo quindi i trent’anni di Twin Peaks come Kyle McLachlan su Instagram:
Twin Peaks è una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost. Fu trasmessa in due stagioni dal canale televisivo ABC, dall’8 aprile 1990 al 10 giugno 1991. Considerata una delle serie più influenti di sempre, tanto da poter dividere la storia della televisione in un prima e un dopo Twin Peaks, ha influenzato moltissime serie successive, come ad esempio Lost, True Detective, Fargo, I Soprano, X-Files, Black Mirror, Riverdale, Hannibal, Wayward Pines e molte altre.