Jodie Turner-Smith interpreterà Anna Bolena in una prossima serie TV. È già polemica!

La scelta dell'attrice di colore per vestire i panni di un personaggio iconico come Anna Bolena ha da subito scatenato disappunto

Channel 5 prossimamente produrrà una mini-serie britannica che avrà come periodo storico quello di del XVI secolo, ed in particolare la storia di Enrico VIII, re di Inghilterra, negli ultimi mesi di vita della sua seconda moglie. Come tutti sappiamo, o ricordiamo dalle scuole, Enrico VIII non ebbe solo una moglie, ed una di loro fu la famosa Anna Bolena.

Bolena era la regina d’Inghilterra dal 1533 al 1536 come seconda moglie del re Enrico VIII. Il loro matrimonio tempestoso e la sua esecuzione per tradimento, l’hanno resa una delle figure più colorate della storia inglese. La serie mostrerà proprio gli ultimi mesi di vita della regina dal suo punto di vista e la seguirà mentre lotta per sopravvivere, per assicurare un futuro a sua figlia e per sfidare il potente patriarcato che le si chiude intorno.

La notizia che sta “sconvolgendo” queste ore vede come protagonista Jodie Turner-Smith, attrice talentuosa di colore, che interpreterà la seconda moglie del re d’Inghilterra. Il problema di tutto ciò sostanzialmente risiede nel fatto che l’attrice non rispecchia la stessa etnia di quella di Anna Bolena:

L’attrice è stata inoltre anche intervistata da Variety, con la quale ha espresso il suo entusiasmo nell’interpretare il personaggio:

“Sono così entusiasta di unirmi a questi bravi registi per portare sullo schermo la storia di una delle regine più controverse della storia. Approfondendo gli immensi punti di forza di Anna Bolena mentre esaminavo le sue fatali debolezze e vulnerabilità, i copioni di Eve hanno immediatamente catturato la mia immaginazione. Nelle mani di Lynsey Miller, la leggenda di questa formidabile regina e feroce madre sarà vista come una storia profondamente umana che è ancora così rilevante per oggi. Non vedo l’ora di portare il mio cuore e il mio spirito in questa audace rivisitazione della caduta di questa donna iconica.”

Da un lato quindi, le critiche riguardano il fattore che Anna Bolena, essendo veramente esistito e di cui si hanno prove della sua etnia, al contrario magari di Cleopatra e per la vicende attuali attorno la scelta di Gal Gadot come sua interprete, dall’altro lato invece molti fanno notare come molte volte, attori “bianchi” hanno interpretato ruoli di persone con etnia diversa.

La serie è prodotta dalla Fable Pictures, società di produzione sostenuta dalla Sony Pictures Television. Eve Hedderwick Turner ha scritto la miniserie, che sarà diretta da Lynsey Miller.

Il cast comprende anche Amanda Burton, Paapa Essiedu, Thalissa Teixeira, Barry Ward e Jamael Westman. Lo storico Dan Jones servirà come produttore esecutivo e Sony Pictures Television distribuirà a livello internazionale.

Fonte