Gargoyles, il tanto amato franchise dei guardiani di pietra antropomorfi che proteggono New York City, tornerà presto in versione cartacea grazie Dynamite Entertainment.
La licenza di Dynamite comprende graphic novel e periodici che continueranno la storia di Gargoyles con il contributo di uno dei creatori originali del franchise, Greg Weisman. I fumetti serviranno come una nuova “stagione” per la serie storica di tre stagioni dal 1994 al 1997, ora visibile su Disney+.
Oltre a storie completamente nuove, Dynamite pubblicherà ristampe di facsimile e tascabili commerciali che raccoglieranno le precedenti serie di fumetti di Gargoyles, a cominciare dalla serie Marvel che è andata in onda dal 1994 al 1995. Presentando le prime opere d’arte e scritti di artisti del calibro di colossi dell’industria dei fumetti come Amanda Conner, Joe Madureira, Jimmy Palmiotti, Martin Pasko, Grant Miehm e Mort Todd.
A parte le run alla Marvel, i colossi di pietra scozzesi sono apparsi anche nei fumetti pubblicati sulla rivista Disney Adventures negli anni ’90, così come in una serie del 2006-2008 prodotta da SLG Publishing. La serie SLG presentava il contributo di Weisman e le trame continuate direttamente dalla seconda stagione della serie animata.
Gargoyles si concentra su un gruppo di esseri che sono statue in pietra di giorno e creature viventi di notte. Originariamente difensori di un castello scozzese nell’anno 994, i gargoyle furono congelati e resuscitati nel 1994, solo per ritrovarsi nel mezzo di Manhattan in cima al grattacielo del miliardario David Xanatos. Gran parte della trama dei personaggi ruotava attorno a queste creature fuori dal tempo che si dovevano abituare al loro nuovo mondo, alleandosi con un agente di polizia locale di nome Elisa Maza e combattendo contro le nefaste trame di Xanatos
I primi volumi pubblicati da Dynamite usciranno nel quarto trimestre di quest’anno.