La Splatoon 3: Splatfest World Premiere gratuita avrà luogo online il 27 agosto.
10 agosto 2022 – Con uno Splatoon 3 Direct di 30 minuti, Nintendo ha presentato in dettaglio Splatoon 3, il nuovo capitolo della serie Splatoon, che arriverà su Nintendo Switch il 9 settembre.
La presentazione ha fornito nuovi dettagli sulle tre modalità principali di Splatoon 3: Mischia Mollusca*1, l’iconica battaglia quattro contro quattro in cui vince la squadra che imbratta più territorio; Salmon Run, una modalità cooperativa in cui una squadra da quattro giocatori respinge ondata dopo ondata di pericolosi Gran Salmonoidi per raccogliere preziose uova d’oro; e la nuova modalità per giocatore singolo, chiamata “Il ritorno dei mammiferiani”, nella quale i giocatori indossano i panni di Numero 3 nella loro lotta contro i malvagi Octariani.
È stato inoltre annunciato il ritorno dei festival, eventi multiplayer a cadenza regolare*1. La Splatfest World Premiere, un evento globale che si terrà il 27 agosto, sarà aperta a tutti i possessori di Nintendo Switch. I giocatori che scaricano il software della Splatfest World Premiere e non dispongono di un’iscrizione a Nintendo Switch Online riceveranno un codice per una prova gratuita di 7 giorni prima dell’inizio dell’evento*2. Principianti e veterani della serie potranno scegliere quale delle tre fazioni disponibili rappresentare per poi difendere la loro causa combattendo nelle nuovissime partite tricolore.
Gli aspetti evidenziati durante la presentazione hanno incluso:
- Miglioramenti del gameplay per le mischie mollusche: naturalmente, in un luogo chiamato Splatville, le mischie mollusche non possono che essere il passatempo preferito. Due squadre da quattro giocatori hanno a disposizione tre minuti per imbrattare più territorio possibile. Questa volta saranno presenti nuove tecniche, come l’impinnata, che consente di risalire i muri a nuoto in un baleno, e l’avvitotano, che permette di balzare fuori dall’inchiostro voltandosi. Quando il personaggio controllato dal giocatore luccica mentre esegue questa tecnica, può anche respingere l’inchiostro degli avversari.
- Scenari nuovi e familiari: le mischie mollusche si svolgeranno in una varietà di ambientazioni esotiche. I nuovi scenari esclusivi di Splattonia includono Sobborgo Siluriano, Grank Canyon, Discarica Tritatutto e Cisterna Cernia, oltre a Mercato Fruttato, un molo pieno zeppo di venditori di strada. Faranno inoltre il loro ritorno diversi scenari di Coloropoli, come Museo di Cefalò, Ponte Sgombro e Villanguilla. Al lancio, gli scenari disponibili saranno 12. Altri verranno aggiunti successivamente tramite aggiornamenti gratuiti*3.
- Il Trio Triglio: il grintoso Trio Triglio presenta lo Splatcast Anarchia, con informazioni e novità su Splatville, gli scenari e altro ancora. Per la prima volta nella storia della serie, questi aggiornamenti potranno essere letti anche in movimento.
- Il ritorno dei festival: in questi eventi, i giocatori devono scegliere il loro tema preferito tra i tre a disposizione. La loro scelta determina per quale squadra combatteranno, e il vincitore del festival viene deciso tramite battaglie che si disputano per un periodo di tempo prefissato. I festival si divideranno in due parti: nella prima metà, le tre squadre si affronteranno in mischie mollusche quattro contro quattro. La seconda metà, invece, includerà le nuovissime battaglie tricolore, una modalità inedita in cui tre squadre si affrontano contemporaneamente. Riuscirà la squadra prima in classifica a difendere il risultato in queste particolarissime battaglie a tre squadre?
- Splatoon 3: Splatfest World Premiere: chiunque voglia provare Splatoon 3 prima della sua uscita, il 9 settembre, può unirsi alla Splatfest World Premiere del 27 agosto. A partire dal 18 agosto, la demo gratuita potrà essere scaricata dal Nintendo eShop. I giocatori potranno scegliere se unirsi al team sasso, al team carta o al team forbice fino al 27 agosto. Alcune parti della demo saranno giocabili già dal 25 agosto, prima dell’inizio della Splatfest fissato per le 10:00 del 27 agosto.
- Le armi principali di Splattonia: tutti i tipi di armi principali dei precedenti giochi della serie saranno disponibili in Splatoon 3 sin dal lancio. Non mancheranno nuove armi tipiche di Splattonia, come il calamarco, che può sparare in tre direzioni contemporaneamente e rilasciare colpi caricati che si congelano per un istante prima di esplodere, e la tergilama, che lancia inchiostro sfruttando la forza centrifuga generata dai movimenti di chi la usa ed è anche in grado di sparare colpi caricati.
- Armi speciali: le armi speciali possono essere usate dopo aver imbrattato una quantità sufficiente di territorio. In Splatoon 3 i giocatori troveranno armi speciali nuove, come il rinfrigorente. Una volta attivato, fa apparire un frigorifero con bibite per tutta la squadra capaci di potenziare temporaneamente una serie di statistiche. Il sonar esplosivo, invece, scatena onde sonore tutt’intorno. Il motosqualo è un galleggiante a forma di squalo che scatta in avanti creando un’esplosione di inchiostro che investe gli avversari. Faranno il loro ritorno anche alcune armi speciali già viste nei capitoli precedenti della serie Splatoon, come il lanciarazzi, il jet splat, la pioggia di colore, il mega timbro e il granbotto. Le armi speciali sono abbinate alle armi principali, quindi i giocatori possono creare la combo che si adatta meglio al loro stile.
- Modalità: le mischie mollusche non sono l’unico tipo di battaglie a Splattonia. Nelle partite anarchiche, i giocatori competono per la classifica. Ci sono quattro diverse modalità, a rotazione: Zona splat, Torre mobile, Bazookarp e Vongol gol. Partita anarchica (Serie) è per i giocatori che vogliono una sfida in solitaria, mentre Partita anarchica (Aperta) permette di unire le forze con gli amici. Nelle partite private, i giocatori possono impostare modalità e altre opzioni a piacimento. Tutte le modalità disponibili nella lobby, fatta eccezione per Partita anarchica (Serie), sono giocabili con gli amici, quindi è possibile continuare a giocare con lo stesso gruppo al termine di una partita, una novità per la serie. I giocatori possono anche usare la comunicazione locale per giocare con altri utenti nelle vicinanze nella modalità Branco*4.
- La Salmon Run più grande di sempre: la Salmon Run, una modalità in cui quattro giocatori collaborano per raccogliere le uova di pesce dei Salmonoidi all’attacco, fa il suo ritorno. In Splatoon 3, è possibile giocare alla Salmon Run in qualsiasi momento. I giocatori incontreranno feroci creature chiamate Gran Salmonoidi, inclusi i nuovi Coperchiotto e Cannoniere. A volte apparirà persino Colossalmonoide, un Salmonarca gigante. Inoltre, a intervalli di mesi, si svolgerà la Big Run, un evento in cui i Salmonoidi invadono la città abitata da Inkling e Octoling.
- Il ritorno dei mammiferiani: l’inedita modalità storia è l’ideale per capire al meglio come imbrattare il territorio e usare le armi, il tutto durante un’avventura per scoprire i segreti di Alterna e della melma pelosa. Nei panni di Numero 3, ultimo arrivo nella Nuova Divisione Branchia, i giocatori affronteranno l’esercito octariano, i cui membri, per qualche motivo, sono ricoperti di peluria. Insieme al loro fidato aiutante Salmonello esploreranno vari scenari, ciascuno zeppo di tranelli.
- La lobby: la lobby di Splatville offre un numero di funzioni. Gli amici online appaiono come ologrammi 3D. Unirsi alle partite degli amici e giocare con o contro di loro è molto semplice. E formando una squadra e giocando, sarà possibile vedere in tempo reale ciò che stanno facendo gli amici. La lobby include anche una funzione che permette di vedere replay integrali delle ultime partite, anche dal punto di vista di un altro giocatore.
- Personalizzazione: all’inizio delle battaglie appaiono delle splattarghette, che possono essere personalizzate con uno sfondo, una spilla e un titolo. Inoltre, è possibile personalizzare la posa che un personaggio assume dopo una vittoria. Tutto questo appare nel catalogo del gioco, che sarà disponibile presso Misto mare, un negozio alla periferia di Splatville. Usando i punti ottenuti nel corso delle partite, i giocatori potranno sbloccare vari articoli, come equipaggiamento stagionale e frammenti abilità. Dopo l’uscita del gioco, un nuovo catalogo sarà reso disponibile ogni tre mesi per due anni.*3
- Splattanza: al dojo di Splattanza a Splatville è possibile giocare a Splattanza, una battaglia 1v1 con le carte ispirata alle mischie mollusche. I giocatori possono inchiostrare forme differenti con carte differenti, accumulare potenza e poi sprigionarla tutta con un attacco speciale. In tutto, le carte saranno più di 150.
- SplatNet 3: SplatNet 3*5 è un servizio online per Splatoon 3 all’interno dell’app Nintendo Switch Online che può essere usato su un dispositivo smart. Permette di consultare le statistiche delle battaglie, ordinare equipaggiamento speciale da Calama-zone, e molto altro. Il Gambertour è una nuova funzione che permette di sostenere il viaggio di Gamberto con i punti ottenuti durante le battaglie. SplatNet 3 sarà disponibile al lancio del gioco.
- Nuovi amiibo: nuovi amiibo di Splatoon 3 (venduti separatamente) sono in arrivo questo inverno, inclusi quelli di ragazzo Octoling, ragazza Inkling e Salmonello. Usando gli amiibo della serie Splatoon in un certo punto di Splatville i giocatori potranno salvare equipaggiamento e look preferiti per cambiarsi in un attimo. Inoltre, gli amiibo permettono di ottenere equipaggiamento esclusivo e addirittura di scattare foto insieme a loro.
- Aggiornamenti dopo l’uscita del gioco: dopo l’uscita del gioco, un nuovo catalogo verrà reso disponibile all’interno del gioco ogni tre mesi per due anni. Più o meno con la stessa frequenza verranno aggiunte anche nuove armi. Inoltre, un aggiornamento futuro introdurrà le partite X e le partite di lega. Le partite X si sbloccano dopo aver raggiunto un rango molto elevato nelle partite anarchiche. Nelle partite di lega, i giocatori possono competere ogni due ore in squadre basate sui risultati delle partite anarchiche. In futuro è previsto anche l’arrivo di un corposo DLC a pagamento. Maggiori dettagli verranno comunicati in seguito.