Logitech G502 X mouse
Nelle ultime settimane ho avuto modo di provare il mouse G502X della linea Logitech G pensato e studiato per il comparto gaming e che va ad espandere la prestigiosa linea dei mouse 502. Andiamo quindi a vedere insieme i pro ed i contro riscontrati in questa nuova versione.
Contenuto della confezione
Il mouse si presenta in una scatola di cartone rigido al cui interno troviamo:
- Il mouse G502 X
- Un cavo usb per la ricarica
- L’adesivo Logitech G, la guida rapida e la garanzia
- un tastino laterale sostituibile magnetico
- la chiavetta per la connessione Wireless
- un adattatore da usb a usb-c
Specifiche tecniche
Il mouse G502X Wireless si presenta realizzato in plastica opaca senza alcun tipo di led RGB e con il logo argentato sulla scacco superiore dove sono presenti anche la rotellina a doppia modalità attivabile con i due pulsantini per poter provare il feeling riga per riga sulla rotazione o lasciarla libera in base alle preferenza del giocatore. Inoltre sarà possibile configurare via software la sua inclinazione laterale a destra e sinistra. Immancabili ovviamente il tastro Destro e Sinistro a cui si aggiungono ulteriori due tasti configurabili sulla parte di sinistra.
Lateralmente sono invece presenti due tasti configurabili ed un tastino con aggancio magnetico da cambiare in base alle preferenze del giocatore.
Nella parte inferiore troviamo invece il sensore laser HERO 25k, il vano dove poter inserire il supporto per il tappetino poweplay e frontalmente l’ingresso USB Type-C per la ricarica o la connessione cablata.
Va segnalato che vista la sua struttura il mouse è consigliato per i destrorsi e sarebbe stato fantastico avere un sistema di gestione di pesetti come per il G903.
Prestazioni e PowerPlay
A livello di prestazioni il G502 X è ineccepibile. Il nuovo sensore HERO 25K offre un livelli di precisione senza eguali con la capacità di spaziare tra i 100 ed i 25.600 DPI arrivando ad una velocità massima di 400IPS ed un accelerazione di 40G2. Inoltre la frequenza di aggiornamento di 1ms evita ogni tipo di latenza risultando perfetto per le sessioni di gaming più competitive. Ottima anche la batteria che con piena carica offre 140 ore di utilizzo ma ovviamente supporta la ricarica wireless POWERPLAY che permette al prodotto di essere sempre carico grazie al tappetino di Logitech venduto separatamente.
Software Logitech G
Tramite il software Logitech G Hub sarà possibile settare diverse impostazioni per il G905 x passando ovviamente dai valori dei DPI andando a salvare i preferiti, aggiungerne o rimuoverne ed andando ad impostare diversi profili, configurare tutti i tasti con azioni e comandi. Dall’interfaccia principale sarà possibile vedere tutti i dispositivi collegati e controllare la percentuale della batteria.
Se invece non volete stare a perdere troppo tempo a settare tutto singolarmente potrete scaricare i profili personalizzati creati da altri utenti Logitech tramite la scheda Community relativi a diversi giochi come Call Of Duty Warzone, Apex Legends, Destiny 2, Fortnite e molti altri.
Come sempre il Software proposto da Logitech è semplice ma funziona, con rapido accesso a tutte le funzionalità principali e vi notificherà (se abilitate) quando i vari dispositivi saranno vicini ad una percentuale bassa di batteria.
Pareri conclusivi Mouse G502 X
Il mouse Logitech G502 x è senza ombra di dubbio un prodotto notevole ed è sicuramente consigliato per chi cerca una soluzione wireless senza input lag per le sue serate lavorative o di gaming. Il prezzo è di 165€ ma Logitech presenza sul mercato anche una soluzione più economica cablata o leggermente più cara con il Logitech G502 X Plus che aggiunge solamente i LED RGB per chi proprio non riesce a rinunciarci. Come per i modelli precedenti risulta ottima l’accoppiata con il PowerPlay che vi farà dimenticare completamente di doverlo caricare.