Destini incrociati: la recensione del romanzo di Lexi Ryan
Dopo la recensione di Promesse Vane, ecco la mia opinione in merito al suo sequel. Se amate i romanzi fantasy, in particolare ACOTAR e Il Principe Crudele, la duologia di Lexi Ryan potrebbe interessarvi parecchio. Si tratta di una serie composta da soli due volumi, sufficienti a sviluppare la storia senza depotenziarla, allungarla o incrementare le vicende fino all’infinito. Ormai non siamo abituati a saghe infinite che non portano a nulla o deludo, in questo caso il sequel è all’altezza delle aspettative e resta coerente con quanto raccontato nel primo volume.
Confermo praticamente tutto quello che ho detto nella recensione di Promesse Vane. La scrittura di Lexi Ryan è scorrevole, piacevole e invoglia la lettura. Non ci si annoia con in mano Destini incrociati. Il testo è avvincente e porta a compimento i piani intravisti nel primo romanzo. In molti casi le saghe composte da due soli volumi corrono il rischio di lasciare grand parte della trama in sospeso ma questo non è il caso della duologia di Lexi Ryan. Se l’autrice avesse proseguito la sua storia avrebbe corso il rischio di allungare il brodo. Ha fatto la scelta giusta e si è fermata quando ancora aveva materiale da utilizzare. Ci potrebbero essere in futuro degli spin-off? Sicuramente si!
Il romance mi ha soddisfatto. Il triangolo è sempre un trope vincente e la Ryan ha saputo utilizzarlo al servizio della sua storia e dei suoi intrighi politici. La protagonista mi è piaciuta fin da subito e confermo la mio opinione iniziale anche in questo secondo volume. Brie è indipendente, forte e coraggiosa. Non si ferma alla prima difficoltà e tira dritto. Ho amato la sua caratterizzazione.
Se devo proprio esprimere un parere definitivo vi dico che tra il primo ed il secondo romanzo ho preferito il primo: un’ottima introduzione di saga. Il secondo però conclude degnamente le trame aperte nel primo volume.
Vi lascio i dettagli tecnici di Destini Incrociati:
Edito Mondadori
Data di pubblicazione: 28 febbraio
Pagine: 321
Prezzo: 19, 90 euro.
La trama dell’editore
Quando seppe che la sorella Jas era stata venduta al re dei Fae delle ombre, Brie pensò che la sua vita non sarebbe potuta andare peggio di così. Ma ora, intrappolata in una ragnatela di bugie che lei stessa ha tessuto, dal momento che, innamorata contemporaneamente di due principi, non può più fidarsi di nessuno dei due, la sua esistenza non le appare certo più semplice.
La guerra ormai è alle porte della corte di Unseelie, eppure Brie non è ancora in grado di scegliere da che parte stare. Come potrebbe farlo, visto che non è capace di comprendere nemmeno se stessa? Più precipita, più le appare chiaro che le profezie non mentono e che lei – che le piaccia o meno – ha un ruolo da giocare nel destino del regno fatato.