Nothing presenta il nuovo Phone (2a)

nothing phone 2a

Phone (2a) nasce dall’implementazione dell’apprezzatissimo smartphone flaghship di Nothing, Phone (2), al quale sono state apportate migliorie per garantire un’esperienza ottimale e soddisfare le esigenze principali degli utenti, sfruttando tutta l’esperienza e l’innovazione di Nothing.

Londra, Regno Unito, 5 marzo 2024 – Nothing ha annunciato oggi Phone (2a), il suo nuovo e attesissimo smartphone. Phone (2a) è nato per fornire un’esperienza quotidiana ottimale dello smartphone, soddisfando al massimo le esigenze principali degli utenti grazie alla maestria di Nothing. Un dispositivo per chi ama esplorare innovazione e design, ma anche per chi sa cosa vuole (e non vuole) dal proprio smartphone. Un processore unico e potente, un’eccezionale doppia fotocamera posteriore da 50 MP, un display AMOLED flessibile ed estremamente luminoso e un sistema operativo intuitivo che offre un’esperienza veloce e fluida ad ogni interazione.

Quest’anno si tratta di accelerare i nostri progressi e Phone (2a) è il nostro primo grande passo avanti. Phone (2a) consentirà a un maggior numero di persone di sperimentare le innovazioni di Nothing che molti hanno imparato ad amare, e siamo certi che diventerà il nostro prodotto più venduto di sempre“, ha dichiarato Carl Pei, CEO e co-fondatore di Nothing.

Prestazioni

Il processore Dimensity 7200 Pro del Phone (2a) è stato progettato in collaborazione con MediaTek per offrire le migliori prestazioni con un’efficienza energetica ottimale.

Costruito sulla più recente tecnologia di processo a 4 nm di seconda generazione di TSMC, Phone (2a) è in grado di svolgere qualsiasi attività con un’efficienza energetica e una velocità senza precedenti. Abbinato a un’ampia RAM da 20 GB con tecnologia RAM Booster, il chip a 8 core, con velocità di clock fino a 2,8 GHz, assicura un multitasking rapido e reattivo per tutto il giorno. Il risultato è una prestazione del 13% più potente rispetto a Phone (1) e del 16% più efficiente.

Insieme, Nothing e MediaTek hanno introdotto ottimizzazioni come Smart Clean (+200% di velocità di lettura/scrittura UFS in caso di utilizzo prolungato) e Adaptive NTFS (+100% di velocità di trasferimento dei file con i computer Windows) e sono riusciti a ridurre il consumo energetico di componenti specifici fino al 10%.

Batteria e ricarica

Con i suoi 5.000 mAh, Phone (2a) contiene la batteria più grande mai prodotta da Nothing, che garantisce fino a due giorni di utilizzo con una carica completa. Non solo è più grande, ma offre anche prestazioni migliori. Rispetto a Phone (1), Nothing ha aumentato la longevità della batteria di oltre il 25%. Ciò significa che è in grado di mantenere oltre il 90% della sua capacità massima dopo 1.000 cicli di ricarica, il che corrisponde a oltre tre anni di ricarica quotidiana. La batteria ha anche una riduzione del 13% della temperatura durante la carica e la scarica rispetto a Phone (1), il che contribuisce alla sua longevità.

Per un’alimentazione rapida, Phone (2a) supporta la ricarica rapida a 45 W, che fornisce il 50% dell’energia in soli 20 minuti. Una soluzione di ricarica ottimale che evita il rischio di esaurimento della durata della batteria, spesso legato a un numero di watt e a velocità di ricarica superiori.

Fotocamera

Per catturare i momenti più belli delle proprie giornate, Phone (2a) è stato dotato di un’impeccabile doppia fotocamera posteriore da 50 MP alimentata dal TrueLens Engine, una serie di algoritmi di calcolo avanzati che si uniscono per garantire che ogni scatto effettuato con Phone (2a) sia il più possibile simile alla vita reale. Tra questi c’è Ultra XDR, sviluppato in collaborazione con Google per garantire una visualizzazione più accurata di luci e ombre in ogni scatto. Funziona catturando 8 fotogrammi a diversi livelli di esposizione in formato RAW e regolando poi la luminosità di ogni pixel fino a 5 volte per visualizzare il risultato più fedele alla realtà.

Per scattare selfie perfetti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, Phone (2a) dispone di un’eccezionale fotocamera frontale da 32 MP che utilizza lo stesso sensore di Phone (2), con una sensibilità alla luce superiore del 27% rispetto a Phone (1) e che consente di ottenere maggiori dettagli.

Display

Phone (2a) è dotato di un display AMOLED flessibile da 6,7″, in grado di offrire una riproduzione straordinariamente accurata di 1,07 miliardi di colori, riducendo al minimo il consumo della batteria. Inoltre, con una luminosità di picco di 1.300 nit, Phone (2a) offre un’esperienza visiva senza compromessi anche nelle condizioni esterne più luminose.

Con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, Phone (2a) offre interazioni estremamente fluide che si adattano dinamicamente al contenuto visualizzato. La frequenza di aggiornamento scende a 30 Hz per i video e per preservare la batteria.

Phone (2a) presenta le cornici più sottili della linea di smartphone Nothing, misurando solo 2,1 mm su tutti e quattro i lati dello schermo. Questo risultato si traduce in un impressionante rapporto schermo/corpo del 91,65%, reso possibile dalla combinazione di un pannello flessibile con miglioramenti strutturali.

Design

Phone (2a) rappresenta la prima incarnazione di smartphone con design interno completamente visibile, sviluppato già pochi mesi dopo il lancio di Nothing nel 2020, e integra i componenti dello smartphone nel suo design esterno, mostrando le funzioni chiave in modo nuovo e innovativo.

Con Phone (2a), collocando le fotocamere all’interno della bobina NFC, Nothing ha creato una nuova icona di prodotto: gli occhi. Dietro di essi c’è il fulcro dell’intelligenza che alimenta lo smartphone, proprio come un cervello. Phone (2a) presenta una novità assoluta nel settore, con la sua copertura unibody ad angolo di 90° che avvolge i bordi per creare una nuova dimensione e prospettiva al design di Nothing, integrando al contempo il modulo a doppia fotocamera. Questa struttura non solo è esteticamente gradevole, ma rende il dispositivo più robusto, migliorando notevolmente i risultati dei test di caduta.

Oltre alla coesione tra forma e funzione, la “protuberanza” della fotocamera contribuisce a stabilizzare lo smartphone quando è appoggiato su una superficie e a ridurre al minimo le ostruzioni delle dita quando si scatta una foto.

Nothing OS

Phone (2a) entra nel mercato con Nothing OS 2.5. A differenza della maggior parte dei dispositivi di questa categoria, viene fornito con Android 14, con ben 3 anni di aggiornamenti software e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Con Nothing OS 2.5, Nothing ha ampliato la propria libreria con un numero ancora maggiore di widget progettati dall’azienda stessa, con visualizzazioni e animazioni scorrevoli per un maggior numero di informazioni e interazioni sulla schermata iniziale. Phone (2a) segna il lancio del nuovo widget Recorder che consente agli utenti di creare memo vocali in movimento. Inoltre, Nothing ha introdotto un Wallpaper Studio alimentato dall’intelligenza artificiale, che consente un numero illimitato di opzioni di sfondo personalizzate per la schermata iniziale e di blocco.

Interfaccia Glyph

Sul retro dello smartphone, Phone (2a) reimmagina l’iconica interfaccia Glyph. Un nuovo modo di interagire con lo smartphone che incoraggia le persone ad abbassare lo schermo e a fare riferimento a schemi luminosi e sonori per ottenere informazioni chiave. La nuova Glyph Interface mantiene le nuove funzionalità di Phone (2), tra cui il Glyph Timer e il Glyph Progress che utilizza integrazioni di terze parti, contribuendo al contempo all’estetica distinta del nuovo design del retro di Phone (2a) con un’esclusiva configurazione a tre luci.

Sostenibilità 

Phone (2a) offre l’impronta di carbonio più bassa del mondo in uno smartphone. Con un peso di 52 g, è inferiore del 12,5% rispetto a quello di Phone (1). Tenendo conto degli obiettivi di sostenibilità, Nothing ha sviluppato un nuovissimo processo di riciclaggio nell’impianto di produzione di Nothing, che consente di riutilizzare gli scarti di plastica della linea di produzione di Ear (2) in Phone (2a). Nothing ha inoltre mantenuto il suo impegno per un imballaggio privo di plastica, utilizzando invece fibre riciclate. Anche il dispositivo stesso contiene una serie di materiali riciclati:

  • alluminio riciclato al 100% utilizzato per il telaio centrale
  • stagno riciclato al 100% su 6 circuiti stampati
  • foglio di rame riciclato al 100% sul circuito stampato principale
  • acciaio riciclato su 22 parti di stampaggio in acciaio

 

Oltre il 50% delle parti in plastica proviene inoltre da fonti sostenibili.

Disponibilità, prezzi e vantaggi

Nell’ambito del lancio di Phone (2a), Nothing è lieta di annunciare la sua prima partnership nel settore dell’intelligenza artificiale con Perplexity, il motore di risposta alimentato dall’AI che sta ridefinendo il modo in cui si ricercano le informazioni online. Gli utenti che acquisteranno Phone (2a) tra il 5 e il 19 marzo potranno ricevere fino a un anno di Perplexity Pro. Perplexity sta accrescendo la propria popolarità perché c’è una chiara richiesta di una piattaforma che riduca il sovraccarico di informazioni, fornendo risposte precise e mirate all’utente in un’epoca in cui il tempo è prezioso. Nothing sostiene questa missione e non vede l’ora di portare questa opportunità agli utenti di Phone (2a). Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito nothing.tech/perplexity.

Perplexity e Nothing sono unite dall’impegno comune per la centralità dell’utente, la realizzazione di un prodotto eccellente e la convinzione che trovare informazioni debba essere semplice ed efficiente. Perplexity è un motore di risposta dal design accattivante e Phone (2a) di Nothing ha le medesime caratteristiche. Siamo entusiasti di portare Perplexity Pro agli utenti di Phone (2a)“, ha dichiarato Aravind Srinivas, Co-fondatore e CEO di Perplexity.

  • Phone (2a) è disponibile nei colori Black, Milk e White, con due modelli tra cui scegliere: 8GB/128GB (€349), 12GB/256GB (€399).
  • Phone (2a) sarà disponibile al pubblico nella maggior parte dei mercati a livello globale a partire da martedì 12 marzo.

L’elenco completo delle specifiche e delle caratteristiche è disponibile su nothing.tech. Per rimanere aggiornati su tutte le ultime informazioni, seguite Nothing su Instagram, TikTok e X/Twitter.

Il sub-brand CMF by Nothing lancia oggi anche due nuovi prodotti: Neckband Pro e Buds. Neckband Pro, il primo dispositivo ANC ibrido da 50 dB di questa categoria, sarà disponibile in maniera limitata al di fuori dell’India. Tutti i mercati globali avranno invece accesso ai Buds, che offrono il miglior ANC della categoria in tutto il mercato.