A Game of Cat & Mouth è semplice, immediato e veloce
A Game of Cat & Mouth è in grado di riaccendere assopite rivalità sul tavolo da gioco. Da quel Kickstarter fortunato del 2015, che diede vita a Exploding Kittens, il team di Matthew Inman, Elan Lee e Shane Small non si è mai fermato. Tra espansioni, nuovi giochi folli, e riedizioni, il curriculum del team conta più di venti giochi da tavolo in meno di dieci anni.
A Game of Cat & Mouth è l’ultima aggiunta a questa enorme lista, un gioco tanto folle quanto veloce, che mischia fionde, flipper e ovviamente, gatti. La versione italiana è ovviamente curata dall’instancabile team di Asmodee, che ringrazio per avermi concesso la prova del gioco. Scopriamo insieme pregi e difetti dell’ultima fatica dei creatori di Exploding Kittens.
Il gioco, almeno per i più piccoli, comincia fin dalla confezione. La scatola di A Game of Cat & Mouth è infatti anche la plancia di gioco, e una volta aperta darà accesso a tutti gli elementi per la partita. Si tratta di una sfida per due giocatori, a ognuno dei quali verrà affidato un colore e quattro palline gialle. Lo scopo del gioco è far attraversare la bocca del Gatto a tutte le palline, ma è possibile vincere anche facendo cadere il naso, o i tre denti al suddetto gatto. Nell’ultimo caso, tutte e tre i denti (le palline bianche) devono essere dal lato dell’avversario.
Per il resto non ci sono altre regole, non esistono turni e, se una pallina dovesse uscire dal campo, potrete chiamare un time-out gridando “Zampe!”. Ogni partita di A Game of Cat & Mouth è puro caos, dovrete raccogliere velocemente qualsiasi pallina si trovi dal vostro lato della plancia e lanciarla. Per lanciare una pallina inseritela nella Zampa Fionda magnetica, tirarla all’indietro e rilasciarla. Un efficace test della vostra abilità di mira e della coordinazione occhio-mano.
Il team ha pensato però anche a chi vuole divertirsi in gruppo, con una speciale modalità torneo (che potete realizzare grazie a questo comodo sito).
In ogni caso, come scritto in apertura, si tratta di un gioco di facilissima comprensione, le regole sono poche e il tutto si baserà sulla vostra capacità di reazione e soprattutto sulla vostra mira. Il problema principale di A Game of Cat & Mouth è la sua rigiocabilità, soprattutto per gli adulti, che potrebbero stancarsi dopo un paio di round. Discorso diverso per i bambini, vero target del gioco, che potrebbero passare più di un pomeriggio a tirarsi denti di gatto.
Dato il prezzo contenuto, e l’ottima qualità dei materiali, non si può fare a meno di consigliare A Game of Cat & Mouth, se ciò che avete letto finora vi ha convinto, vi troverete di fronte a un gioco immediato e divertente, l’ideale per chi ha bambini, cugini, o per chi non ha tempo per apprendere infiniti manuali pieni zeppi di regole.
- Dai creatori di Exploding...
- La scatola è il gioco!...
- Raccogliete velocemente...
- Numero di giocatori: 2 |...
- Componenti Inclusi:...